Addio all'ex sindaco e senatore Angelo Castelli

E' scomparso questa notte a 89 anni. Avvocato cassazionista era impegnato in politica con la Democrazia Cristiana

Addio all'ex sindaco e senatore Angelo Castelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Caravaggio perde un pezzo di storia: è morto l'ex sindaco Angelo Castelli. L'avvocato, ex senatore della Democrazia Cristiana, si è spento questa notte a 89 anni.

L'impegno in politica

Nato il 2 maggio 1928 a Caravaggio, Castelli divenne avvocato cassazionista, ma presto si dedicò alla politica, sua grande passione. Eletto nel 1968 con la V Legislatura tra le fila della Democrazia Cristiana ha ricoperto numerosi incarichi fino al 1985 in diverse commissioni oltre che membro della Giunta esecutiva dell'Associazione nazionale comuni italiani, presidente dell'Assemblea dei comuni della pianura bergamasca, presidente della Commissione tecnica del Consorzio urbanistico della Bassa (Treviglio) oltre che consigliere e sindaco della sua città natale. Con il Governo Andreotti-III venne nominato Sottosegretario di Stato per le partecipazioni statali dal 31 luglio 1976 al 10 marzo 1978.

L'ex sindaco e senatore della DC Angelo Castelli

Sindaco amato e stimato

L'incarico di primo cittadino lo aveva svolto con grande impegno lasciando un segno importante nella storia di Caravaggio. Castelli, infatti, venne eletto per la prima volta nel 1956 e mantenne la fascia tricolore fino al 1976. Poi tornò nelle vesti di primo cittadino dal 1978 al 1983 e infine dal 1988 al 1991.  Dopo di lui il democristiano Pierluigi Radaelli.

L'ultimo saluto

I funerali si terranno sabato alle 9.45 nella chiesa parrocchiale dei SS Fermo e Rustico partendo dall'abitazione di via Bonsignor de' Bonsignori, 4. Castelli lascia i figli Laura, Giovanni e Lisabetta, i nipoti e i fratelli Paolo e Piergiorgio. La moglie Santina Pernigoni era scomparsa nel 2008 a causa di un infarto che l'aveva colpita mentre era alla guida della sua auto.

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali