Cividate

140 mila euro di tasse in meno: azzerata l’aliquota Irpef per i redditi fino a 15 mila euro

Il sindaco di Cividate, Gianni Forlani ha presentato la manovra finanziaria elaborata dalla sua Amministrazione.

140 mila euro di tasse in meno: azzerata l’aliquota Irpef per i redditi fino a 15 mila euro
Pubblicato:

Il sindaco di Cividate, Gianni Forlani ha presentato la manovra finanziaria elaborata dalla sua Amministrazione.

Conti d’inizio mandato

Il sindaco di Cividate, Gianni Forlani ha presentato la manovra finanziaria elaborata dalla sua Amministrazione: nello specifico l'intervento più sensibile e che incide positivamente nelle tasche dei cividatesi riguarda l’aliquota Irpef. Con la manovra entrata in vigore nel 2024 infatti l’Amministrazione ha di fatto abbattuto l’imposta che passa così dallo 0,8 allo 0,5%. L’Irpef in realtà aveva subito un aumento allo 0,8 nel 2015 all’insediamento del primo mandato di Forlani, quando il Comune dovette affrontare spese per 400 mila euro, pagate appunto con proprie risorse.

La manovra

Superate le difficoltà l’Amministrazione comunale ha voluto dare il segnale sociale forte alla cittadinanza. La manovra Irpef infatti prevede un innalzamento della fascia di reddito che usufruisce dell’esenzione dell’aliquota, che prima era applicata ad un tetto di massimo di 12 mila euro passato ora a 15 mila euro. Diminuzione anche per i redditi fino a 50 mila euro a cui prima era applicata un’aliquota all’8% scesa ora al 6%. Resta invece invariata l’aliquota per i redditi superiori a 50 mila euro fissa ll’8%.

Il sindaco

“La nostra è stata una scelta sociale. Ha detto il sindaco Gianni Forlani Abbiamo voluto agevolare  le fasce più fragili della popolazione, come gli anziani. Con questa manovra abbiamo praticamente annullato l'aumento introdotto nel 2015 e che è servito per affrontare gravosi impegni finanziari che incombevano sul Comune. Per ricordare uno la causa Pedroni che si è risolta con una transazione di 280 mila euro da parte nostra. Negli anni abbiamo fatto parecchi investimenti per far crescere il paese e migliorare i servizi che posso quantificare almeno in sei milioni di euro. Investimenti certo che sono stati supportati anche dall’arrivo di Amazon che ha portato risorse in paese. Abbiamo avuto all'inizio del nostro primo mandato un'idea di sviluppo e progresso del paese e continuiamo a portarla avanti tenendo i cittadini come priorità”.

Seguici sui nostri canali