Violenza sulle donne, il 28 ottobre Paolo Ercolani a Treviglio
Il 28 ottobre la presentazione del libro di Paolo Ercolani "Contro le donne - Storia e critica del più antico pregiudizio".
Violenza sulle donne, a Treviglio in programma due eventi per accendere i riflettori su un fenomeno che è sempre più attuale, alla luce anche di quanto sta avvenendo in Iran.
Un film sull'Iran
Il primo evento che ha riguardato proprio il paese mediorientale si è tenuto ieri, giovedì 20 ottobre, alle 20.45, al cinema Anteo di Treviglio. Una serata che è stata un inno di solidarietà alla rivolta delle donne iraniane scese in piazza contro la violenza del regime oscurantista degli Ayatollah. Per l'occasione è stato proiettato il film "Il Cerchio", Leone d'Oro alla 57esima Mostra d'Arte del Cinema di Venezia. A introdurre la serata Stefano Rozzoni. Poi, al termine del film, il dibattito è stato moderato da Laura Rossoni, con la partecipazione Sheghi Taba, donna iraniana che vive a Bergamo, Valerio Pietrangelo, esperto di lingua e cultura dell’Islam e Brando Benifei, europarlamentare.
Violenza sulle donne, un retaggio antico
Il secondo appuntamento si terrà invece venerdì 28 ottobre, alle 20.45, nello Spazio Hub di piazza Garibaldi a Treviglio. L'evento viene organizzato dall'associazione "Treviglio Aperta", con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. Paolo Ercolani presenterà il suo libro "Contro le donne - Storia e critica del più antico pregiudizio", in cui viene sottolineato come la violenza contro le donne abbia origini lontane. Con questo libro, l'autore ricostruisce la storia del più antico pregiudizio e propone una nuova teoria che agevoli il superamento di contrapposizioni e pregiudizi sessuali. L'ingresso è libero e gratuito.
Un'analisi unica e sorprendente sulla storia e sull'attualità del pregiudizio contro le donne, ma anche sulle misure teoriche e culturali
per lasciarselo alle spalle. L'autore sarà introdotto dall'attore Carlo Mega. A seguire la professoressa Silvia Odone, presidente di Treviglio Aperta, e la dottoressa Francesca Donandoni, membro del Consiglio delle donne del Comune, dialogheranno con l'autore sul tema della violenza contro le donne.