Attualità
Covid-19

Vaccino, "raccomandata" la quarta dose per gli over60

Ecdc ed Ema raccomandano il via della seconda dose booster, ossia la quarta vaccinazione per chi ha più di sessant'anni. L'Italia si prepara.

Vaccino, "raccomandata" la quarta dose per gli over60
Attualità Treviglio città, 11 Luglio 2022 ore 16:24

L'Ecdc (il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) e l'Ema (Agenzia europea dei medicinali) hanno raccomandato la somministrazione di un secondo richiamo di vaccino anti-Covid (ossia la quarta dose) per tutti coloro che hanno più di sessant'anni e alle persone con vulnerabilità. Con l'impennata dei casi Covid delle scorse settimane, «non c'è tempo da perdere» ha sottolineato Stella Kyriakides, commissaria Ue alla Salute.

Speranza prepara linee guida per la nuova campagna

E anche l'Italia – come riporta Ansa – inizia a muoversi in questa direzione: già nella giornata di oggi, ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza, verranno adeguate linee guida, circolari e indicazioni per aprire immediatamente sui territori la somministrazione della quarta dose agli over sessanta.

"Guai a pensare che la battaglia contro il Covid sia vinta – ha ribadito il ministro –  è ancora in corso e dobbiamo tenere un livello di attenzione e prudenza". Nei prossimi giorni, quindi, saranno rilasciate ulteriori informazioni sulle modalità di prenotazione della seconda dose booster per le persone sopra i sessant'anni.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter