Treviglio

Una petizione per salvare la biblioteca della Geromina: "Più cultura e meno parcheggi"

Sui social monta la protesta, ma l'opposizione getta acqua sul fuoco: "Ci sono anche aspetti positivi nella demolizione"

Una petizione per salvare la biblioteca della Geromina: "Più cultura e meno parcheggi"
Pubblicato:

"Più cultura, meno parcheggi". Recita così il lenzuolo di protesta contro l’Amministrazione comunale apparso martedì sulla ringhiera della biblioteca della Geromina, frazione di Treviglio.

Biblioteca

Il motivo dell’"insurrezione" in frazione è da ricercarsi nel Documento Unico di Programmazione del biennio 2023-2025, nel quale sono stati stanziati 400mila euro per l’abbattimento dell’ex edificio scolastico di via Canonica, oggi adibito a biblioteca comunale di quartiere, e per la successiva realizzazione di un parcheggio.
Preoccupati del progetto, molti cittadini si sono riuniti sui canali social de "La Gatta Trevigliese" chiedendo a gran voce di salvare lo stabile per destinarlo, secondo loro, a un uso migliore. È opinione comune infatti, che le associazioni locali potrebbero valorizzarlo attraverso iniziative culturali e ambientali, volte anche a preservare l’integrità del paesaggio circostante.

Le proteste dei cittadini

"Pur rendendomi conto di quanto i parcheggi facciano comodo, essi non vanno costruiti abbattendo una struttura che può servire per realizzare tante cose belle per la città, specialmente per i più giovani", ha infatti scritto su Facebook la signora Marina, alla quale hanno fatto subito eco la signora Rosy con "Sono fuori di testa, stanno distruggendo il paesaggio" e la signora Margherita con "La Geromina avrebbe bisogno di spazi per la convivialità, di un negozio e di una farmacia, non di un parcheggio". Di fronte ai loro commenti e a quelli di tante altre persone adirate, "La Gatta Trevigliese", blog guidato da Alessandro Iocco, si è subito attivata per allestire una raccolta firme sul sito "Change.org" dal titolo "Fermiamo l’abbattimento della biblioteca comunale della Geromina a Treviglio".

"Servono più spazi associativi"

"Gli spazi associativi a Treviglio sono sempre meno e sempre poco organizzati, malgrado ci siano tante realtà associative che ne necessitano – si legge nella didascalia che accompagna la petizione online – L’abbattimento della biblioteca da parte del Comune non solo priverebbe la comunità di un luogo prezioso dedicato alla cultura e all’apprendimento, ma ridurrebbe anche ulteriormente gli spazi disponibili per le associazioni locali. La biblioteca infatti, offre uno spazio ideale per i loro servizi, oltre a essere un punto d’incontro fondamentale per la comunità. Chiediamo dunque all’Amministrazione di riconsiderare questa decisione e restituire lo spazio ai cittadini. Vogliamo che la biblioteca rimanga tale, continuando a essere un luogo prezioso dove cultura, apprendimento e socializzazione possono prosperare".

La minoranza: "La demolizione ha però anche aspetti positivi"

In attesa di comprendere se il sindaco Juri Imeri accoglierà, almeno in parte, questa richiesta, il consigliere di minoranza Erik Molteni ha invitato i residenti insorti a mantenere i piedi per terra e a considerare anche gli aspetti positivi del provvedimento demolitivo della biblioteca approvato con il DUP. "L’intervento generale, come presentato in Consiglio, prevede la realizzazione di un parco che rientra in un progetto di rilancio dell’area, con uno spazio e un percorso ricreativi – ha precisato – Vero è che alla Geromina serva altro, e noi lo ripetiamo da anni, però non è completamente corretto vedere in questo intervento solamente un parcheggio. Di battaglie ne abbiamo fatte tante, per la Geromina come per altre realtà, purtroppo spesso non sono andate a buon fine. Le petizioni su questi temi quasi mai portano a qualcosa, ma ciò non significa che bisogna desistere".

Seguici sui nostri canali