Treviglio

Una "balera" al Centro commerciale, e via con liscio

L'iniziativa del CCT ogni prima domenica del mese

Una "balera" al Centro commerciale, e via con liscio
Pubblicato:
Aggiornato:

Una volta erano luoghi di ritrovo e di svago, le balere: ogni paese ne aveva almeno una, frequentata sia da chi voleva lanciarsi in pista con il ballo liscio che da chi, semplicemente, cercava un po' di socialità.

Ballo liscio al Centro commerciale Treviglio

Oggi non ne esistono quasi più, rimpiazzate prima da bar e pub e oggi, almeno per molti giovani e giovanissimi, dai centri commerciali che in molti casi riservano interi piani al "food and drink", spesso con musica live ed eventi culturali. Non è quindi poi così strano se a quello di Treviglio, domenica prossima 5 febbraio, si respirerà per un pomeriggio l'aria di quelle balere di una volta. Anzi: un contemporaneo "tuffo nel passato" sarà proprio l'ingrediente principale di "Balla con noi", una rassegna di appuntamenti organizzati dal mall di viale Montegrappa, che ospiterà per la prima giornata l'orchestra "Frigerio".

Ogni prima domenica del mese, da febbraio

Dalle 16, la galleria diventerà una pista di ballo liscio, a ingresso gratuito. Ma l'appuntamento sarà ripetuto ogni prima domenica del mese, sempre nella galleria del Centro commerciale Treviglio. «L’obiettivo - spiega la direttrice Eleonora Pilotta -  è proprio quello di riprendere le iniziative sospese a causa della pandemia che ci ha colpiti due anni fa per poter far rivivere un clima di aggregazione e piacevolezza attraverso la promozione di eventi di diversa tipologia quali ad esempio le campagne a carattere commerciale, il coinvolgimento delle scuole del territorio e divertenti momenti di intrattenimento».
Una ripartenza volta al passato? Si sbaglierebbe chi lo pensasse. Basti pensare che il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad ha recentemente proposto di candidare il ballo del liscio quale patrimonio mondiale immateriale Unesco. E a fargli da spalla ha trovato nientemeno che il cantautore Morgan. Insomma: il ballo liscio è rock, non c’è storia.

Seguici sui nostri canali