Un antifurto per le scuole: il suggerimento di "Vailate per cambiare pagina"
Semaforo verde dall'Amministrazione, secondo cui l'operazione è fattibile
Dotare le scuole di Vailate di un sistema antifurto collegato direttamente con i carabinieri. La proposta arriva dalla minoranza "Vailate per cambiare pagina".
Antifurto per le scuole
Secondo il capogruppo Antonio Benzoni le telecamere di videosorveglianza non sono sufficienti come forma di tutela. Per questo, chiede che venga implementato un sistema antintrusione che potenzi la sicurezza dei plessi scolastici.
"Ricordate che durante le elezioni vi è stato un blackout dell'illuminazione dovuto a difetti dell'impianto elettrico? - ha scritto in una nota divulgata a mezzo social - Ricordate che sono state spese alcune decine di migliaia di euro per l'illuminazione a led delle scuole? Bene, qualche soldo per mettere un antifurto alle scuole, collegato con i carabinieri ed il 112 è stato speso? Dalle nostre informazioni parrebbe di no, in quanto ci si affida solo a qualche telecamera che in caso di intrusione non da alcun avvertimento. In questo periodo le scuole del circondario sono bersaglio di furti e danneggiamenti, il nostro gruppo 'Vailate per cambiare pagina' sollecita l' Amministrazione comunale di Vailate ad voler provvedere al rafforzamento della sicurezza delle scuole per evitare di non chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati"
Strada percorribile
Per l'Amministrazione si tratta di una strada percorribile, come affermato dal vicesindaco Pierangelo Cofferati.
"Si tratta di un ottimo suggerimento, lo terremo nella massima considerazione - ha detto - Peraltro, i sistemi ad oggi sul mercato ci permetteranno facilmente di esaudire questo desiderio di maggiore sicurezza".
Sulla questione si è espresso anche l'assessore ai Lavori pubblici Roberto Sessini, facendo un quadro del capitolo sicurezza in ambito scolastico.
"Bisogna anzitutto precisare che le luci a led non ci sono costate niente, perché coperte da un finanziamento regionale, tuttavia abbiamo preso in considerazione il suggerimento della minoranza - ha spiegato - Attualmente, tutte le scuole sono coperte da videosorveglianza, tantoché, nell'ultimo progetto abbiamo aggiunto le telecamere all'entrata della materna, che prima era scoperta. Per quanto riguarda i plessi di elementari e medie, la videosorveglianza copre entrambe le entrate: frontale e retrostante".