Treviglio

Tanti eventi per il weekend trevigliese della Madonna delle Lacrime

Il clou sarà martedì 28 febbraio con la messa solenne e la consegna delle benemerenze civiche

Tanti eventi per il weekend trevigliese della Madonna delle Lacrime
Pubblicato:
Aggiornato:

Archiviato il successo del Carnevale, Treviglio si prepara a un altro weekend di grandi festeggiamenti per la ricorrenza del 501esimo anniversario del Miracolo.

Finalmente è tornato il Carnevale

Tre anni dopo torna il vero Carnevale anche a Treviglio. Erano i giorni della sfilata dei carri quando il Covid improvvisamente travolse la bergamasca. In pochi giorni si passò dall'allegria di maschere e coriandoli all'inizio di un incubo. Tre anni dopo la musica, i colori, le risate dei bambini sono tornate a riempire le strade.

Il ritorno al Carnevale con carri e sfilate per le strade del centro ha coinvolto tante famiglie con bambini e ha fatto da richiamo per i molti eventi organizzati in città. Un successo i musei aperti: il Museo Civico Ernesto e Teresa della Torre che ha organizzato l'iniziativa "Innamorarsi in museo" e il percorso “Metamorfosi” ha registrato il tutto esaurito come sono stati tantissimi i visitatori del museo scientifico Explorazione, che domenica ha proposto il laboratorio "A prova di vista". Tantissimi i bambini in maschera che hanno partecipato allo spettacolo teatrale "Il grande Ventriloquini" della rassegna Teatro Ragazzi del Teatro Nuovo Treviglio.

Non è mancato il divertimento per i giovani che si sono dati appuntamento al Luna Park in Fiera, una tradizione legata alla festa della città della Madonna delle Lacrime che continuerà fino al 12 marzo.

Grande festa anche per i commercianti e gli ambulanti. La Pro Loco con la collaborazione del Distretto del Commercio è stata l’organizzatrice del Carnevale cittadino, gli ambulanti sono tornati in città con “l’Antico in via”, uno dei più apprezzati mercatini dell’antiquariato del territorio che ha attirato come sempre collezionisti e tanti appassionati di oggetti vintage.

Weekend del Miracolo

Ma per i trevigliesi la "vera festa" deve ancora arrivare. Il 28 febbraio Treviglio celebra la sua giornata con cerimonie civili e religiose: la messa del Miracolo, di cui quest'anno ricorre il 501esimo anniversario, e la premiazione delle benemerenze civiche con la consegna del San Martino d'oro e del Premio Madonna delle Lacrime.

 

Dal 26 al 28 febbraio torna in città anche la Fiera della Madonna delle Lacrime con le sue 160 bancarelle, negli stessi giorni per l’occasione ci sarà l’apertura del Museo Storico Verticale (visite alle 15, 16 e 17) e per gli appassionati di shopping i commercianti trevigliesi proporranno da venerdì 24 a domenica 26 febbraio lo “Sbarazzo”.

Domenica 26 altro appuntamento per tutta la famiglia al Museo Scientifico, con il tradizionale laboratorio della domenica a ingresso libero (prenotazione obbligatoria) dalle 15 alle 18: stavolta sarà il turno della matematica. Sempre domenica 26, in zona nord, ventesima edizione della Maratonina, un evento di richiamo nazionale.

Messa del Miracolo e la Cerimonia Civica

Il clou sarà martedì 28 febbraio: dopo la Messa solenne nel Santuario del miracolo della Madonna delle Lacrime inizierà la festa civica al Teatro Nuovo Treviglio in piazza Garibaldi dove l'Amministrazione comunale, a partire dalle 10, consegnerà i premi Madonna delle Lacrime, le civiche benemerenze San Martino d’oro e le medaglie commemorative del Miracolo.

 

Doppio appuntamento a teatro

La festa continua poi con un doppio appuntamento a teatro: mercoledì 1marzo il TNT alzerà il sipario per l'attesissimo spettacolo "Testori. A te come a te", mentre al Teatro Filodrammatici il 3 marzo si canterà con la Jamburrasca Band che interpreterà le più belle canzoni italiane. Attesissimi Marco e Marta Ferradini.

Info utili: dove parcheggiare il 26 e il 28 febbraio

In vista della Fiera della Madonna delle Lacrime, l'Amministrazione comunale ricorda che Treviglio offre numerosi collegamenti ciclopedonali: una bella passeggiata o una bella biciclettata sono sempre consigliati. Per chi arriverà da fuori o avesse necessità di utilizzare l’automobile, il Comune ha fornito invece una mappatura dei principali parcheggi a disposizione, ricordando che saranno gratuiti per entrambe le giornate.

  • Stazione Sud — via Murena (sottopasso pedonale per il centro)
  •  Stazione Nord — via Vittorio Veneto
  • Turro — via Acquedotto
  • Piscina e Cimitero — via Abate Crippa
  • Mercato — Piazza Cameroni/via Diaz
  • Interrato Battisti — via Battisti
  • Interrato Piazza Setti — via Toti
  • Palestra Gatti — via Rossini
  • Palestra Torta — via Galvani
  • Interrato Al Centro — ingresso da via Portoli o da via Ing. Grossi
  • PalaFacchetti — via del Bosco
Seguici sui nostri canali