Treviglio

Tangenziali di Treviglio, quattro idee sul tavolo

A proporle è il Comitato Città dell'Adda per risolvere i problemi di traffico tra la città e Caravaggio

Tangenziali di Treviglio, quattro idee sul tavolo
Pubblicato:
Aggiornato:
Tre idee e per realizzare una tangenziale sud e una per aggirare la città a Est. Sono quelle messe sul piatto dal Comitato Città dell’Adda, che da tempo pone l’attenzione al collegamento tra Treviglio e Caravaggio, realtà viste ormai come un’unica entità, reso difficoltoso da un costante aumento di traffico negli ultimi anni.

Tangenziali

Le proposte sono state presentate martedì 28 novembre 2023 nel corso di una conferenza alla quale hanno preso parte anche l’assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano e il sindaco di Caravaggio Claudio Bolandrini. Nel mirino, come già detto in passato, è finita anche la super rotatoria "a otto" realizzata recentemente che, secondo il Comitato, non riuscirà a risolvere i problemi di un’area dove hanno sede l’ospedale, un polo scolastico, un’area commerciale e, presto, un nuovo supermercato.

La bretella a sud

Il primo tracciato di tangenziale sud presentato dall’architetto Eduardo Conte, che fa parte del team di esperti del Comitato, riprende quello della connessione che da via Calvenzano si connette alla statale 11 all’altezza del cavalcavia sulla linea ferroviaria Milano-Venezia. Un’altra soluzione  coinvolgerebbe invece  un altro Comune. Da Treviglio si percorrerebbe la Provinciale 136 sino alle porte di Calvenzano per poi deviare lungo la circonvallazione a nord del paese. Da qui viene prevista la riqualificazione di una strada poderale e infine l’innesto nella tangenziale Ovest di Caravaggio. Una soluzione che prevede anche l’eventuale valorizzazione di un’area da 60 mila metri quadrati di proprietà dei comuni di Caravaggio e Treviglio che potrebbe essere destinata a servizi o a polo delle emergenze.  C’è poi la rivisitazione di quanto prevede la Variante al Pgt di Treviglio. Ovvero il collegamento che dalla nuova rotatoria di via Calvenzano si svilupperebbe poi parallelo alla Brebemi sino ai piedi del cavalcavia su autostrada e Tav, dove però sono previsti una serie di svincoli che, secondo i tecnici del Comitato Città dell’Adda, sono di difficile sviluppo. "Molto più fattibile realizzare la rotatoria direttamente sul cavalcavia - ha fatto notare Ezio Bordoni - a un’altezza di circa sei metri". "Prevediamo anche la riqualificazione di via Vesture, per permettere un secondo accesso all’ospedale", ha aggiunto Eduardo Conte.

Il nodo a Est

Si è poi affrontato il tema della tangenziale Est, di cui già si parlava nei precedenti Pgt per permettere di aggirare il quartiere Bollone ai veicoli provenienti da via Bergamo e diretti verso Caravaggio e viceversa, sfruttando anche tratti attualmente rurali. Dalla Statale 11 partirebbe una nuova strada il cui tracciato passerebbe a nord dell’area commerciale (Trony, etc...), raggiungerebbe via Brignano e, dopo aver bypassato il "Bollone" si congiungerebbe alla Statale 42. In ultimo il Comitato ha ricordato che  né  Treviglio, né Caravaggio hanno più messo mano al progetto di una pista ciclabile a raso attraverso il sottopasso Brebemi-Tav: un’opera per cui esiste già la predisposizione da anni, ma che non è mai stata aperta
Seguici sui nostri canali