Treviglio

Sulle tracce di Portaluppi pioniere e costruttore

In vista del centenario, che cade esattamente il 7 dicembre, la Bcc di Treviglio organizza un ricco calendario di eventi per ricordarlo

Sulle tracce di Portaluppi pioniere e costruttore
Pubblicato:
Moriva, cent’anni fa, uno dei personaggi che più di tutti ha «disegnato» la Treviglio che conosciamo: monsignor Ambrogio Portaluppi. E in vista del centenario, che cade esattamente il 7 dicembre, la Bcc di Treviglio organizza un ricco calendario di eventi per ricordarlo. Obiettivo, ricordare e riflettere insieme sul lascito del sacerdote, teologo, filantropo, economista e visionario che con le proprie intuizioni e iniziative ha offerto un contributo sostanziale nel miglioramento delle condizioni della comunità rurale e operaia locale trevigliese all'inizio dello scorso secolo.

Sulle tracce di Portaluppi

Come ricordato negli scorsi mesi da diversi eventi culturali realizzati da alcune realtà del territorio, Ambrogio Portaluppi – la cui effige risalta sulla parete esterna laterale della neo-restaurata Basilica di San Martino – fu espressione locale della dottrina sociale della chiesa legata all'enciclica Rerum Novarum di Leone XIII del 1891, con cui il mondo cattolico si attivò nel rispondere alle istanze socio-economiche dell’epoca. In una Treviglio che all'inizio dello scorso secolo contava circa 17mila persone, molte delle quali coinvolte in occupazioni agricole, Portaluppi realizzò l'apertura delle prime casse rurali, diverse Unioni operaie e cooperative, tra cui la celebre «Società dei probi contadini di Cerreto e Battaglie»: si tratta della pionieristica iniziativa del movimento cooperativistico lombardo che attirò gli interessi di illustri accademici e personalità di spicco anche internazionali. Tra le molte iniziative da egli realizzate, si ricordano, inoltre, la costruzione delle case operaie nell'attuale via Portaluppi, oltre all'intuizione delle «affittanze collettive», e alla fondazione del settimanale il Popolo Cattolico.

La messa in Santuario

Le celebrazioni del 2 dicembre prendono il via con la Santa Messa del Ricordo e del Ringraziamento, alle 9 , presso il Santuario della Madonna delle Lacrime, ufficiata dal parroco monsignor Norberto Donghi, che riveste, a un secolo di distanza, il ruolo che fu proprio del sacerdote originario di Boffalora sopra Ticino (Milano).

Il convegno in auditorium

Alle 10:15 presso l'Auditorium della Cassa Rurale – BCC di Treviglio, in via Carcano 6, è invece previsto un convegno aperto alla cittadinanza dedicato a «Vita e attività di monsignor Ambrogio Portaluppi»: l'appuntamento sarà l'occasione per presentare in anteprima uno speciale volume di studi, che verrà pubblicato in primavera dalla casa editrice ECRA. Si tratta della prima collettanea interamente dedicata al sacerdote trevigliese d'adozione. Il volume comprenderà i saggi transdisciplinari di studiosi e studiose di diversa provenienza e carriera, tra cui docenti universitari riconosciuti a livello nazionale, a ricercatori attenti alla storia locale. Il libro indaga non solo la complessità della figura di Portaluppi e delle sue iniziative, ma anche il lascito del suo slancio etico.
Il progetto editoriale, sostenuto dalla BCC di Treviglio, è coordinato dal concittadino Stefano Rozzoni, Assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Bergamo, che osserva come «attraverso questo volume desideriamo, da un lato, sistematizzare le informazioni raccolte su Portaluppi negli scorsi decenni per inscrivere questa figura nel contesto di un discorso accademico a livello nazionale; dall’altro  riteniamo importante che in un momento di crisi economica e culturale come quello che stiamo vivendo, guardare al carisma e allo spessore di iniziative etiche e lungimiranti come quelle di Portaluppi possa offrire al territorio strumenti utili per ripensarsi come comunità fondata sui valori della cura, cooperazione e aiuto mutualistico».

Matilde Carla Panzeri socia onoraria

La conferenza verrà aperta da una lecture di Pietro Cafaro (Università Cattolica del Sacro Cuore), già Direttore del Dipartimento di Storia moderna e contemporanea e docente di Storia economica e specialista degli aspetti finanziari dell'industrializzazione. Al termine della conferenza, alle12  verrà conferito il titolo di Socio Onorario alla dottoressa Matilde Carla Panzeri, che ha lavorato in Banca d'Italia dal 1968 al 2008, assumendo le più alte cariche fino a divenire Funzionario Generale Capo dell'Area della Circolazione Monetaria con il Governatore Mario Draghi. Panzeri, inoltre, è stata Presidente di Equitalia Nomos Spa e ha rivestito per due mandati il ruolo di membro del Collegio dei Revisori dei conti della CONSOB, e oggi è amministratore indipendente di Allianz Bank.

A spasso per i «luoghi» di Portaluppi e l’accensione dell’albero

La giornata prosegue, alle 15, con una passeggiata per il centro di Treviglio alla scoperta dei luoghi legati a  Portaluppi. Conclude la giornata la consueta accensione delle luci dell'Albero di Natale, alle 17, che segnano l'inizio delle festività natalizie in città.
«Con questa ricca giornata di celebrazioni -commenta il presidente della BCC Giovanni Grazioli  - desideriamo dare lustro al contributo di Portaluppi alla nostra comunità, le cui iniziative rappresentano ancora oggi un faro guida per diverse realtà ed enti del territorio, oltre a indicare una traiettoria da perseguire per maturare prospettive di sviluppo future a sostegno delle fragilità e del bene pubblico».
 La partecipazione alla conferenza e alla camminata è libera, ma è consigliata la prenotazione contattando la BCC di Treviglio (eventi@treviglio.bcc.it).
Seguici sui nostri canali