Attualità
Treviglio

Spid gratis in ospedale per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione

Il 27 marzo, in portineria, sarà possibile attivare l'identità digitale senza code e senza costi.

Spid gratis in ospedale per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione
Attualità Treviglio città, 21 Marzo 2022 ore 09:32

Semplice, veloce gratuita: l'attivazione dello Spid, per poter richiedere i servizi della Pubblica Amministrazione, passa dall'ospedale grazie a un progetto itinerante per aiutare chi ha poca dimestichezza con il web.

Spid sempre più richiesto

A seguito della pandemia da Coronavirus, è diventata di primaria importanza la necessità di utilizzare gli strumenti digitali per sopperire all’impossibilità a svolgere le più comuni operazioni amministrative con la Pubbliche Amministrazioni, ASST compresa. In questi due anni è, infatti, salito in modo vertiginoso il bisogno da parte di cittadini e imprese di dotarsi di questi mezzi quali, ad esempio, lo SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale. L’accesso a queste risorse prevede, però, un minimo di conoscenze tecnologiche e un iter, non sempre snello, per l’attivazione.

Progetto itinerante

Il progetto, sposato dalla Direzione Strategica dell’ASST Bergamo Ovest, consiste in un’iniziativa sociale itinerante (gestita dall’associazione Migliorattivamente) che ha come obiettivo principale l’attivazione facilitata e gratuita dell’identità digitale per cittadini, nell’ottica di orientare nella dimensione digitale coloro che ne potrebbero rimanere esclusi.

Il settore sanitario, con l’aumentata richiesta di esiti di esami on line (vedi in primis i tamponi ai Drive Through), è, insieme all’INPS, all’INAIL, ai Comuni e alle richieste di Bonus ministeriali, tra i più coinvolti in questa rivoluzione informatica.

Spid gratis in ospedale

In pochi minuti, prenotandosi nei giorni precedenti, allo sportello adibito nella Portineria dell’Ospedale di Treviglio, si potrà attivare, senza necessità di passare in Posta per il riconoscimento, la propria identità digitare: lo SPID.

Lo sportello della portineria (ingresso dell'ospedale) sarà attivo domenica 27 marzo dalle 11 alle 15. Per prenotarsi sarà sufficiente inviare una mail a info@migliorattivamente.org (riceverete l’orario dell’appuntamento e vi saranno richiesti alcuni dati per pre inserire nel sistema la richiesta, così da snellire la vostra presenza allo sportello).

Lo SPID può essere richiesto da tutti i cittadini maggiorenni italiani – o dotati di permesso di soggiorno – residenti in Italia o all’estero. Si tratta del nuovo sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale composta da credenziali (nome utente e password).

Per ottenerlo sarà necessario presentare alcuni documenti:

  • un documento italiano di identità valido (carta di identità, passaporto, patente);
  • la tessera sanitaria (carta nazionale dei servizi);
  • il numero di telefono del cellulare personale;
  • un indirizzo e-mail consultabile dal cellulare;

Prenotandoti a info@migliorattivamente.org ti sarà richiesto di pre inviare per mail questi dati così da accelerare le operazioni di identificazione allo sportello. Entro 24/48 dall’accesso allo sportello, senza dover recarti in altro luogo per un ulteriore riconoscimento, la tua identità digitale sarà attiva.

Quali servizi offre l'Asst

Sulla pagina Facebook dell’ASST Bergamo Ovest, già nei giorni precedenti, sarà on line un video esplicativo per imparare ad usare l’identità digitale nelle principali piattaforme. I servizi abilitati tramite Spid sono diversi. Effettuando il login puoi accedere online a servizi come anagrafe, fatturazione elettronica, servizi Inps, fascicolo sanitario elettronico, visure, controllo e consultazione dati e molti altri. Tra i tanti, SPID può essere utilizzata per:

  • prenotare visite mediche;
  • consultare e scaricare referti medici;
  • cambiare il medico di medicina generale;
  • l’iscrizione dei figli a scuola;
  • richiedere il bonus cultura 18app;
  • accedere alla carta del docente;
  • accedere a pagoPA;
  • accedere ai servizi dell’INPS;
  • accedere alla rete Wi-Fi pubblica;
  • attivare i bonus del governo (es. bonus vacanze)
  • presentare la dichiarazione dei redditi precompilata.
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter