Attualità
Servizi

Spazio gioco, laboratori e aiuto compiti per i bambini e i ragazzi di Boltiere

I progetti sono realizzati grazie ai fondi ottenuti dal bando di Regione Lombardia "E-state + Insieme" dedicato alle fasce più giovani della popolazione.

Spazio gioco, laboratori e aiuto compiti per i bambini e i ragazzi di Boltiere
Attualità Media pianura, 01 Novembre 2022 ore 17:37

Laboratori creativi, spazio gioco e aiuto per i compiti. Sono i tre capisaldi su cui si fonda il progetto promosso dall’Amministrazione comunale di Boltiere grazie ai fondi ottenuti dal bando di Regione Lombardia "E-state + Insieme" dedicato alle fasce più giovani della popolazione.

Servizi per bambini e giovani

Risorse che il Comune ha subito impegnato per dare il via a iniziative che, da una parte stimolano la creatività e la socialità dei più piccoli fin dalla fascia 0-3 e, dall’altra, sostengono i genitori lavoratori. Parte dei progetti sono iniziati lo scorso 26 ottobre e sono quelli destinati ai più piccoli.

La prima attività riguarda appunto i bambini da 0 a 3 anni che, accompagnati da un adulto, ogni mercoledì dalle 9.30 alle 11.30, potranno partecipare a laboratori gratuiti tenuti dagli educatori professionisti della "Cooperativa Città del Sole" all’interno dei locali della biblioteca "Anna Frank" (iscrizioni sul sito www.cooperativa-cittadelsole.it).
Sempre per i più piccoli da sabato 5 novembre, dalle 9.30 alle 11.30, partirà lo spazio gioco allestito all’interno dell’asilo nido «Bosco dei folletti» con attività dedicate alla scoperta e all’incontro.

Aiuto compiti per elementari e medie

Per i bambini della primaria e delle medie, invece, è stato organizzato un servizio di aiuto compiti e non solo.
Un’altra iniziativa, anche in questo caso gratuita, gestito da educatori professionisti e volontari che si erano già prestati in estate allo svolgimento di questa iniziativa.

Per la scuola elementare il servizio è partito lo scorso 26 ottobre, mentre per i ragazzi delle medie si partirà dal prossimo 8 novembre.
Gli alunni delle elementari saranno accolti nella sala "DigEducati" della biblioteca (per informazioni scrivere a elena.perego@cooperativa-cittadelsole.it), mentre gli studenti delle medie troveranno posto nelle sale dell’oratorio San Giovanni Bosco (il martedì e il venerdì dalle 14.30 alle 17.30).

Un sostegno fondamentale per le tante famiglie dove entrambi i genitori lavorano e la gestione del post scuola spesso diventa problematica. Per lo stesso motivo l’Amministrazione comunale per lunedì, vista la sospensione delle attività didattiche per il ponte di Ognissanti, ha organizzato una giornata di attività alternative in oratorio, nella stessa fascia oraria delle lezioni, con laboratori creativi e momenti di svago.

Seguici sui nostri canali