Ritrovamento

Sommozzatori recuperano una cassa: grande sorpresa all'apertura

A Cassano è stato tirato in secca il singolare oggetto che affiorava dalla Muzza.

Sommozzatori recuperano una cassa: grande sorpresa all'apertura
Pubblicato:

Recuperata dai sommozzatori la cassaforte che era affiorata a Cassano d'Adda nella Muzza. Complice l’abbassamento del livello dell’acqua dovuto alla secca, nel canale era stato notato nei giorni scorsi un armadio di sicurezza di grandi dimensioni, alto circa un metro e mezzo.

Il recupero della cassaforte di Cassano

Come riporta Prima La Martesana, con l'asciutta dei canali e l’abbassamento del livello dell’acqua, nella Muzza era affiorata una cassaforte di grandi dimensioni. Il Comune si era subito attivato per cercare di recuperarla, ma i tecnici non avevano i mezzi adatti e nemmeno il personale di Cem Ambiente, la partecipata che si occupa dell'igiene ambientale in città. Così il recupero è stato programmato per ieri, sabato 12 marzo 2022. Sono intervenuti i sommozzatori di Treviglio che si sono immersi nelle acque gelide e l'hanno imbragata. Poi, l'hanno agganciata a una fune attaccata a un carroattrezzi dell'officina Fratelli Bianco che l'ha così portata in secca.

La sorpresa all'apertura

Una volta conclusa l'operazione, è stata aperta e allora sono tutti rimasti sorpresi. All'interno non c'erano denaro, né gioielli, ma una statua orientale danneggiata, in quanto si è staccata dal suo piedistallo. Un manufatto che ora andrà pulito e analizzato per capirle provenienza e valore.

"Occorrerà vedere se i numeri di serie saranno utili per risalire al proprietario - ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Mario Cerri - Viste le dimensioni, potrebbe essere stata rubata a un professionista".

WhatsApp-Image-2022-03-13-at-11.39.45-3
Foto 1 di 4
WhatsApp-Image-2022-03-13-at-11.39.46-1
Foto 2 di 4
WhatsApp-Image-2022-03-13-at-11.39.46-5
Foto 3 di 4
WhatsApp-Image-2022-03-13-at-11.39.46-4-680x408
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali