Treviglio

Scuola media "Grossi", 1,6 milioni per rimetterla a nuovo

Il cantiere (che riguarda anche la palestra) sarà reso possibile grazie al contributo di 1,2 milioni da parte del Miur.

Scuola media "Grossi", 1,6 milioni per rimetterla a nuovo
Pubblicato:
Aggiornato:

Un milione e 600 mila  euro per rimettere a nuovo la scuola media «Grossi» di Treviglio.

Scuola media Grossi

A tanto ammonta l’investimento per il progetto che l’Amministrazione comunale realizzerà alla scuola media "Grossi" grazie anche al contributo di 1,2 milioni da parte del Ministero dell’istruzione. I restanti 400 mila euro, invece, verranno stanziati dalla Giunta guidata dal rieletto sindaco Juri Imeri. "La richiesta di contributo era stata presentata una prima volta nel 2018 e l’avevamo poi confermata nel 2019 e nel 2020 - ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano - Un bando per cui la Regione Lombardia aveva fatto da tramite e per cui a giugno è arrivata l’ufficializzazione da parte del Miur".

A nuovo anche la palestra

E’ stato quindi redatto un progetto di fattibilità che avrà come obiettivo quello di rendere antisismici la scuola media "Grossi" e l’annessa palestra. Sono anche previsti una serie di interventi di efficientamento energetico, in particolare con la realizzazione di un cappotto per la scuola e il rifacimento della copertura del corpo spogliatoi per la palestra. Per entrambe le strutture è poi prevista la sostituzione dei serramenti. Un intervento importante, quindi, che richiederà, secondo le prime stime dai sei agli 8 mesi di lavoro.

I lavori nell'estate 2022

"Stiamo quindi cercando di capire come intervenire per evitare che il cantiere alla scuola media Grossi influisca sulle lezioni dei ragazzi - ha chiarito Alberto Bani, funzionario dell’ufficio Tecnico comunale - L’idea potrebbe essere quella di concentrare gli interventi più importanti nei tre mesi estivi del 2022, quando i ragazzi sono a casa. In questo modo rimarrebbero quelli che possono essere svolti anche in presenza degli studenti, senza influenzare la didattica. Discorso diverso per la palestra, che potrà essere chiusa senza problemi e si potrà puntare su alternative per le lezioni di educazione fisica".

Seguici sui nostri canali