Arzago

Scuola dell'Infanzia, ancora problemi al sistema di riscaldamento

L'intervento di pulizia effettuato durante le vacanze natalizie sembrava aver risolto il problema, invece lunedì e venerdì si sono verificati altri blocchi.

Scuola dell'Infanzia, ancora problemi al sistema di riscaldamento
Pubblicato:

Ancora problemi con il sistema di riscaldamento a pannelli radianti installato l'estate scorsa alla scuola dell'Infanzia di via Mazzini ad Arzago. Dopo i blocchi che si erano verificati a novembre e dicembre, l'intervento di pulizia sembrava aver risolto tutto, ma in settimana il riscaldamento è andato ko altre due volte per la rabbia delle mamme.

Scuola dell'Infanzia senza pace per il riscaldamento

L’intervento di pulizia dell’impianto di riscaldamento alla scuola dell’Infanzia di via Mazzini, realizzato nelle vacanze natalizie, sembrava aver risolto il problema dei blocchi che si erano verificati tra novembre e dicembre. Invece, lunedì e venerdì, il sistema a pannelli radianti dal soffitto ha smesso di nuovo di funzionare con tutti i disagi per alunni e insegnanti e per la rabbia di alcune mamme che hanno minacciato anche di contattare l’Ats per venire a capo di questo disservizio.
La questione è finita in Consiglio comunale, martedì, con una interrogazione urgente presentata al sindaco e alla Giunta dal capogruppo di minoranza Stefano De Caro, che ha chiesto al primo cittadino se "è consapevole della pericolosa situazione segnalata; se e quando si attiverà per risolverla; se esistono motivazioni che rendano questa operazione non percorribile".

La replica dell'Amministrazione: "Al lavoro per risolvere il problema"

In Aula martedì il sindaco Ugo Rivabene ha voluto rispondere all'interrogazione urgente della minoranza così da informare anche tutti i cittadini sui passi che la sua Amministrazione ha compiuto e sta compiendo per risolvere la situazione.

Abbiamo deciso di rispondere subito all’interrogazione (arrivata fuori tempo per calendarizzarla in Consiglio, ndr) anche per informare la cittadinanza - ha risposto il primo cittadino Ugo Rivabene -. Noi sono tre mesi che tutti i giorni monitoriamo la scuola materna, da quando è emerso questo problema. In questi due anni come Amministrazione siamo intervenuti con molte risorse alla scuola materna: due anni fa abbiamo sostituito la centrale termica e quest’estate è stato installato il nuovo sistema di riscaldamento con i pannelli radianti a soffitto in tutto l’edificio. Questo nuovo sistema a ottobre e novembre ha dato qualche problema, a Natale siamo intervenuti con la ditta che ha fatto i lavori perché non si capiva perché succedesse su un impianto nuovo. Si è capito che c’era dello sporco che andava a intasare i filtri e la caldaia si fermava. Sistemata la cosa si pensava che il problema fosse risolto e la caldaia funzionava. Ieri si è verificato un nuovo blocco e ci siamo già attivati: è un problema tecnico di difficile soluzione. Domani (mercoledì, ndr) ci sarà un nuovo intervento con la ditta e nel fine settimana effettueranno un intervento di pulizia perché vogliamo arrivare, con tutta la buona volontà a risolvere la problematica.

Seguici sui nostri canali