Treviglio

"Sarti" abbassa la saracinesca, chiude lo storico minimarket di Treviglio

Il negozio di via Portaluppi per oltre mezzo secolo è stato punto di riferimento per i residenti della zona

"Sarti" abbassa la saracinesca, chiude lo storico minimarket di Treviglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio a un altro pezzo di storia trevigliese. Nei giorni scorsi ha abbassato per sempre la serranda il minimarket "Sarti" di via Portaluppi.

Chiude "Sarti"

L’ultimo "reduce" di una serie di negozi che anni addietro animavano la strada. Erano gli anni in cui ancora non c’erano i centri commerciali e i supermercati erano pochissimi. Anni in cui i negozi di vicinato erano i punti di riferimento dei vari quartieri, se non addirittura di singole vie della città. Proprio come "Sarti", una vera e propria istituzione per gli abitanti di via Portaluppi e delle strade limitrofe, che nei giorni scorso ha salutato la comunità che per oltre mezzo secolo lo ha considerato un baluardo della tradizione e della spesa di qualità.

Un punto di riferimento

L’attività venne avviata da Severino Sarti, un giovane originario di Lusana, piccolo borgo della Lunigiana, in Toscana, che la rilevò dai precedenti proprietari, dando vita a una lunga e prospera avventura commerciale. "Negli anni - ha ricordato l’amico Roberto Fabbrucci - il minimarket Sarti è diventato molto più di un semplice punto vendita: è stato testimone di storie quotidiane, crocevia di incontri e aneddoti, un luogo in cui si poteva contare su un sorriso amichevole e su prodotti sempre freschi e di qualità. Severino, insieme alla moglie Teresa Ghidotti, ha lavorato incessantemente per fornire un servizio ineguagliabile, sostenuto poi nell'impegno dai figli Cinzia e Roberto".

I commenti sui social

Poi, con l’avvento delle grandi strutture di vendita, i piccoli negozi come "Sarti" hanno cominciato a soffrire. Basti pensare che da allora, nella sola via Portaluppi, hanno chiuso due fruttivendoli, una macelleria e una drogheria. Resistevano il panificio "Maggi" e, appunto, il minimarket "Sarti". Che ora ha salutato tutti e abbassato la serranda per sempre. Quando si è sparsa la notizia, sui social sono stati tanti i commenti dei trevigliesi che hanno voluto ricordare un pezzo di storia della città: chi con un aneddoto personale, chi sottolineando con nostalgia l’ennesima chiusura di punti di riferimento che un tempo erano l’anima della comunità. Piccole realtà che hanno contribuito a rendere grande Treviglio e che hanno dovuto cedere il passo al progresso.

 

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali