Cortenuova

Sagra di Santa Fausta, il ricavato andrà ai restauri della parrocchiale

Iniziati questo fine settimana le celebrazioni patronali proseguiranno anche il prossimo weekend.

Sagra di Santa Fausta, il ricavato andrà ai restauri della parrocchiale
Pubblicato:

Cortenuova in festa per celebrare la compatrona Santa Fausta. Le celebrazioni sono cominciate il 15 settembre e proseguiranno sino al 25. Quest'anno il ricavato verrà devoluto per i futuri lavori di restauro della chiesa parrocchiale.

Cortenuova celebra la compatrona Santa Fausta

Torna la sagra del patrono: il ricavato sarà destinato ai prossimi restauri della parrocchiale. Sino al 25 settembre il paese sarà addobbato a festa per celebrare la sua compatrona: Santa Fausta. Sono passati più di 300 anni da quel lontano 1699, quando il cardinale Gaspare Carpegna donò le reliquie della vergine e martire Fausta, rinvenute a Roma nella catacomba di San Lorenzo (detta anche Ciriaca), al nobile don Gaetano Alessandri. La famiglia Alessandri, che in Cortenuova aveva i propri possedimenti, donò alla Parrocchia l’anno stesso le reliquie della Santa. E così accanto ai festeggiamenti per il patrono Sant’ Alessandro, venne istituita la sagra in onore della compatrona Santa Fausta. Ancora oggi i cortenuovesi tributano affetto e onore alla loro santa protettrice. È il momento in cui le famiglie si riuniscono per un giorno di festa ma è soprattutto il momento in cui si riscopre il valore della Comunità.

Le celebrazioni religiose e non solo

Ai momenti di preghiera si affiancano la buona cucina garantita dai volontari della sagra e gli intrattenimenti per grandi e piccoli.
Quest’anno, proprio grazie all’ impegno dei volontari dell’oratorio e dei gruppi parrocchiali e civili, la sagra vede in programma due fine settimana molto intensi che si chiuderanno il 25 settembre. Questa mattina, domenica 17 settembre, durante la Messa delle 10.30 sono stati festeggiati gli anniversari di matrimonio. La giornata di sabato 23 settembre sarà dedicata alle confessioni in preparazione alla solennità di domenica 24 settembre, giorno della Sagra: durante la S. Messa delle 10.30 sarà celebrato il Rito dell’ unzione degli infermi per sottolineare la centralità e il valore degli anziani ed ammalati nella comunità, mentre nel pomeriggio alle ore 17 la santa messa solenne accompagnata dalla corale parrocchiale "Don Egidio Maver"; seguirà la processione per le vie del paese accompagnata dal corpo bandistico "San Nicolò".

Le serate in oratorio, fondi per i restauri della parrocchiale

Tutte le sere negli spazi dell’Oratorio di via Marconi l’ apertura della cucina dalle ore 19 ed alle ore 21 intrattenimento musicale dal vivo. Saranno presenti giochi gonfiabili per i più piccoli. Tutto il ricavato della sagra sarà impiegato per finanziare, almeno parzialmente, i restauri della chiesa parrocchiale. Dopo l’approvazione del progetto definitivo di rifacimento del tetto e delle facciate da parte della curia diocesana, i tecnici incaricati dalla Parrocchia sono in contatto con la Soprintendenza delle Belle Arti di Brescia alla quale hanno già fornito tutta la documentazione richiesta. Ora è possibile prevedere la data inizio lavori, stimata per la primavera 2024, ossia proprio quando la Parrocchia conta di ricevere la comunicazione di avvenuta assegnazione dei contributi Cei grazie all’8per mille.

"Il costo dell’intervento è stimato intorno ai 400 mila euro - hanno detto gli organizzatori -, una cifra notevole per una piccola parrocchia come Cortenuova, ma grazie alla generosità della popolazione e all’impegno di tecnici e volontari, il completamento di questo primo lotto di lavori potrà finalmente concretizzarsi".

Seguici sui nostri canali