Diocesi di Cremona

Sacerdoti e collaboratori, le nuove nomine del vescovo nella Bergamasca

Una decina interessano le parrocchie della Bergamasca, tra questi anche il Santuario di Caravaggio

Sacerdoti e collaboratori, le nuove nomine del vescovo nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono state annunciate lo scorso 4 giugno, le nuove nomine - 45 in tutto - del vescovo di Cremona Antonio Napolioni: una decina interessano le parrocchie della Bergamasca, tra questi anche il Santuario di Caravaggio.

Nuove nomine

Tra gli incarichi di spicco c'è quello di segretario e cerimoniere del vescovo che verrà ricoperto da don Matteo Bottesini, 42enne di Fontanella, ex curato di Calcio, che ricoprirà anche l'incarico di animatore in seminario a Cremona e incaricato diocesano dei pellegrinaggi. Prende il posto da don Flavio Meani, anche lui bergamasco di Arzago, 72 anni, che dopo 29 anni come segretario del vescovo diventerà responsabile della basilica e della liturgia al santuario di Caravaggio.

Casirate e Arzago, invece, saluteranno don Luigi Nozza, classe 1948, parroco delle due parrocchie dal 2004 e dal 2021 coadiuvato da don Matte Pini, ora nominato canonico della cattedrale di Cremona. Ad aiutare don Matteo, come collaboratore parrocchiale, sarà invece don Emilio Merisi, 72 anni di Casirate, che lascia Romanengo, dove era parroco dal 2015.

L'ex parroco di Mozzanica, don Giuseppe Bernardi Pirini, 80 anni, invece non sarà più parroco ma collaboratore nell’unità pastorale di Azzanello, Casalmorano, Castelvisconti e Mirabello Ciria (Cremona). A Gallignano, frazione di Soncino, è stato invece nominato parroco don Paolo Tomasi, bergamasco classe 1957.

Passaggi di testimone a Caravaggio

Diversi cambi anche a Caravaggio che accoglierà don Paolo Ardemagni, 61 anni, di Misano, oggi in servizio a Robecco d'Oglio, che diventerà collaboratore parrocchiale. Nuova nomina anche per monsignor Giansante Fusar Imperatore, classe 1956, già vicario della zona pastorale I della diocesi di Cremona, che oltre a rimanere parroco di Caravaggio diventa parroco anche di Vidalengo. Al suo fianco don Gabriele Filippini, 52 anni di Casirate, ex curato a Fornovo dal 2001 al 2004 e ora collaboratore parrocchiale a Caravaggio e Vidalengo.

Per la Beata Vergine di Caravaggio in Cremona, invece, è stato nominato parroco don Andrea Spreafico, brignanese di 49 anni, ex curato di Antegnate, mentre saluterà don Gian Battista Aresi, 63 anni di Fornovo, nominato collaboratore parrocchiale a Cristo Re dove il nuovo parroco sarà il 65enne don Giulio Brambilla, di Cassano, ex curato a Fornovo dal 1981 al 1985 e a Calcio dal 1985 al 1994.

Seguici sui nostri canali