Calcio

Ripartono le “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali”, in primavera oltre 17mila visitatori

In oltre 20 località sparse nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano, grazie alla promozione dell’associazione Pianura da scoprire

Ripartono le “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali”, in primavera oltre 17mila visitatori
Pubblicato:

Nell’anno in cui Bergamo e Brescia sono Capitale italiana della cultura 2023 torna anche per l’edizione autunnale la manifestazione “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” che mette in rete oltre 20 località sparse nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano, grazie alla promozione dell’associazione Pianura da scoprire. Questa mattina, 30 agosto, la presentazione al castello Silvestri di Calcio.

“Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali”

Una manifestazione ormai storica che nella primavera del 2024 si appresta a spegnere dieci candeline. Un traguardo importante e significativo per la promozione turistica della Media Pianura Lombarda che negli ultimi anni ha iniziato a riconoscersi come meta turistica e a riscoprire il fascino del suo lascito storico e artistico.
Nella sola sessione primaverile del 2023 sono stati oltre 17.500 i visitatori giunti da ogni dove per scoprire le bellezze storiche e artistiche della Media Pianura Lombarda. La ricchezza di fortificazioni e strutture difensive della media pianura lombarda non ci deve sorprendere: nel Medioevo questo territorio rappresentava un importante confine, in particolare tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia, che oggi ci ha lasciato importanti eredità in termini architettonici e storico artistici.

Una domenica in più a dicembre

Per accogliere sempre più la richiesta di interesse da parte dei numerosissimi visitatori che ogni anno partecipano alla nostra manifestazione, in quest’anno così speciale, è stata aggiunta anche la prima domenica del mese di dicembre, un’occasione unica per scoprire il fascino di castelli e manieri che sapranno scaldarci con la loro storia e i loro tesori.

Numerosissimi infine gli eventi, rievocazioni, mostre e concerti che animeranno le località medievali e le loro dimore storiche, sia nella prima giornata di domenica 3 settembre che durante tutto l’autunno, in grado di attrarre un pubblico sempre più numeroso e variegato.

“Vorremmo nei prossimi mesi e anni a sviluppare e accrescere la promozione del circuito dei Castelli, palazzi e borghi medievali non solo facendo leva sulle giornate di promozione congiunta delle visite guidate – ha dichiarato Giuseppe Togni, presidente di Pianura da scoprire - ma anche promuovendo come rete le tante iniziative culturali, artistiche e musicali che durante ogni mese mantengono vive e attrattive queste storiche dimore”.

Un format apprezzato

Rimane sempre valida la formula apprezzata da anni da migliaia di turisti per semplicità e autonomia organizzativa: nelle giornate di apertura, ciascun visitatore può liberamente scegliere tra le numerose località proposte quali e quante realtà visitare, sulla base degli orari di apertura e della disponibilità di visite in ciascuna località, sempre consultabili e aggiornati sul sito dell’associazione Pianura da Scoprire: www.pianuradascoprire.it.
In ogni castello o borgo, oltre alle visite, si potrà partecipare agli eventi che i comuni organizzano in concomitanza delle giornate di aperture, in aggiornamento continuo sul sito dell’associazione. Immersi nella pianura i turisti potranno scoprire luoghi di solito non fruibili, imponenti e suggestive dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie e leggende, come pure tanti piccoli borghi, custodi di un ricco passato. Un vero viaggio nel tempo adatto a tutta la famiglia per scoprire la storia, le nostre origini e curiosi aneddoti sul nostro territorio.

Seguici sui nostri canali