Cultura e buona cucina

Questo weekend a Cologno torna la "Festa di Primavera"

Una serie di eventi socio-culturali, enogastronomici e turistici che vedono impegnati vari settori delle realtà locali

Questo weekend a Cologno torna la "Festa di Primavera"
Pubblicato:

Nel fine settimana arriva la "Festa di Primavera". Una serie di eventi socio-culturali, enogastronomici e turistici che vedono impegnati vari settori delle realtà locali. Appuntamento a Cologno al Serio.

Da festival letterario a evento comunitario

"L’idea di fondo dell’iniziativa è nata dalla volontà delle due Commissioni pari opportunità e biblioteca di organizzare un festival che permettesse a scrittori locali di presentare propri libri sull’onda del progetto Bergamo-Brescia Capitali della Cultura 2023 - ha fatto sapere la prima cittadina Chiara Drago - A questo si sono poi aggiunte associazioni locali radicate nel territorio: Pro loco e il consigliere con delega al Commercio Renato De Franceschi già impegnate nella valorizzazione dei borghi storici bergamaschi e dei produttori di prodotti enogastronomici locali. Ne è conseguita una sinergia che ha permesso di realizzare un programma nutrito, sia in termini culturali che di carattere turistico ed enogastronomico che si realizzerà nelle giornate di sabato e domenica 13 e 14 maggio all’interno della cornice del Parco della Rocca e presso il fossato medioevale".

La "Festa di Primavera"

Si partirà quindi sabato 13 maggio, dalle 11 e per tutta la giornata ci sarà la possibilità di degustare vini, formaggi e salumi presso gli stand enogastronomici. Dalle 14.30 inizierà un laboratorio dedicato ai bambini di pittura di sassi che verranno poi posti lungo il fossato che circonda il centro storico. Alle 16.30 l’atelierista Chiara Medolago allestirà il laboratorio "Trasformazioni creative" per bambini disabili durante il quale si produrranno albi illustrati. Alle 15 la scrittrice colognese Rossella Poliani introdurrà il suo libro "Il nostro cielo è sempre azzurro" mentre alle 18 interverrà Marina Cuollo, scrittrice e attivista dei diritti dei disabili contro le discriminazioni e presenza costante nelle trasmissioni RAI e in programmi radiofonici di punta, interverrà anche la consigliera regionale avvocata Lisa Noja. La sera sarà possibile cenare con grigliate e casoncelli.

Domenica 14 si aggiungerà il mercato agricolo lungo il fossato. Esposizione e promozione di prodotti agroalimentari tipici del territorio. Sono proposte di aziende agricole locali di piccole-medie dimensioni, sarà possibile acquistare prodotti a km zero e possibilità di pranzare al Parco della Rocca. Pro loco, nell’ambito di "Castelli aperti", organizzerà visite guidate tutta la giornata. In ambito culturale alle 11 presentazione del libro "Un territorio e una storia da scoprire tra acque del Serio, della Morla e dei Fontanili" del Gruppo ecologico colognese (GEC), mentre alle 15 Domenico Gabbiadini intratterrà il pubblico con il libro "Saluti da Cologno al Serio", frammenti di storia e vita quotidiana nelle vecchie cartoline. Alle 16.30 una serie di spettacoli danzanti e musicali accompagnerà Max Dahl nell’introduzione di "Estasi". All’ingresso del parco saranno presenti due mostre fotografiche: "Caravaggio - Ombre e Luci" realizzata dagli ospiti e operatori della Rsa "Vaglietti - Corsini" e "Le mani" realizzata dal gruppo fotografico A4. L’evento si concluderà con l’intervento, a partire dalle 18, dello scrittore Andrea Vitali intervistato da Giorgio Possenelli.

Seguici sui nostri canali