Treviglio

Protezione civile di Treviglio, il 2022 è l'anno del rilancio

Il progressivo ritorno alla normalità operativa dopo la pandemia ha permesso la ripresa delle attività.

Protezione civile di Treviglio, il 2022 è l'anno del rilancio
Pubblicato:
Aggiornato:

Protezione civile di Treviglio e Gera d'Adda, la relazione annuale dell'associazione evidenzia il grande impegno dei volontari nel corso del 2022 e la forte ripartenza delle attività di formazione svolte nell'ambito dei plessi scolastici del territorio.

Protezione civile

Il 2022 ha visto i volontari della Protezione civile impegnati nella coda delle attività legate all'emergenza sanitaria (totale di 324 ore di servizio) e nella collaborazione con l'Amministrazione comunale per assistere la popolazione durante le manifestazioni legate alla Madonna della lacrime, alle giornate FAI di primavera, all'evento Street Food e alla processione delle comunità peruviane (totale di 279 ore di servizio). Questo forte impegno non ha impedito le normali attività di monitoraggio e sopralluogo del territorio trevigliese che lo scorso anno è stato teatro di violenti eventi atmosferici.

La ripresa delle attività

Il progressivo ritorno alla normalità operativa ha permesso la ripresa delle attività di informazione e formazione che i volontari della Protezione civile di Treviglio svolgono storicamente presso le scuole del territorio. Alle circa 50 ore di attività in compagnia degli studenti si aggiungono le oltre 200 ore di lavoro dedicate da un gruppo di volontari per elaborare nuove proposte formative dedicate proprio alle scuole. Il 2022 ha visto i volontari impegnati anche su molti altri fronti. La collaborazione con il gruppo alpini di Treviglio e dei paesi del COM presso il Campo Alpini a Brignano Gera d'Adda, che raccoglie e accoglie giovani "cadetti" tra i 10 e i 13 anni per un'esperienza di gruppo e formazione sul campo; la Collaborazione con il CCV-BG per il corso base Volontari di Protezione Civile che si è svolto a TreviglioFiera; e l'impegno nel gruppo TLC (telecomunicazioni, ndr) provinciale
coordinato dall'Ufficio di Protezione Civile della Provincia di Bergamo.

Esercitazione Gruppo Radio Regione Lombardia
Foto 1 di 5

Esercitazione Gruppo Radio Regione Lombardia

Formazione campo alpini Brignano
Foto 2 di 5

Formazione campo alpini a Brignano

Formazione interna
Foto 3 di 5

Formazione interna

Formazione nelle scuole
Foto 4 di 5

Formazione nelle scuole

Informazione alla popolazione - Giornata IO NON RISCHIO
Foto 5 di 5

Informazione alla popolazione - Giornata IO NON RISCHIO

La formazione

Il 2022 è stato inoltre un anno proficuo per la formazione interna della Protezione civile con oltre 337 ore dedicate a sviluppare competenze teoriche e pratiche per l'uso di attrezzature e procedure di intervento. L'obiettivo è di essere pronti a dare il meglio con i propri assetti operativi. Sulla scorta di quanto seminato nel 2022, l'Associazione prevede di incrementare l'attività nelle scuole anche attraverso i nuovi pacchetti formativi e di continuare a supportare la popolazione, l'Amministrazione con l'entusiasmo che la contraddistingue.

Seguici sui nostri canali