Caravaggio

Primo giorno di scuola: a Caravaggio si comincia con uno striscione "goliardico"

È una citazione da una canzone di Massimo Pericolo.

Primo giorno di scuola: a Caravaggio si comincia con uno striscione "goliardico"
Pubblicato:

Pronti via, e il primo giorno di scuola al liceo "Galileo Galilei" di Caravaggio si apre con uno striscione a metà strada tra goliardia e denuncia sociale. "Fanculo la scuola, mi fumo la droga": questo il testo scritto con uno spray nero su un lenzuolo, affisso nelle prime ore del mattino alla cancellata di cemento del liceo cittadino, e prontamente rimosso prima della campanella.  Ma a fotografarlo, nell'era dei social, ci avevano già pensato in parecchi.

Una citazione di un rapper

Una goliardata, senza arte né parte? Forse, oppure no.  La frase riportata (sembrerebbe da ignoti, ovviamente, al momento) è infatti una citazione da una canzone di un rapper italiano,  Massimo Pericolo,  pseudonimo di Alessandro Vanetti. La canzone si intitola "7 miliardi" ed è stata pubblicata nel 2019, primo singolo del primo album in studio del rapper di Gallarate.

Il pezzo, violentissimo, duro e senza filtri, fu accolto positivamente dalla critica musicale del genere, come  uno "spaccato" senza troppi fronzoli della cultura sub-urbana e della provincia  milanese e brianzola, e del disagio giovanile, e della rabbia della generazione "Z".  Lo striscione è comparso, stando a quanto emerso, attorno alle 7 ed è stato immediatamente rimosso.

Seguici sui nostri canali