Treviglio

Premio letterario nazionale "Tre Ville", il 30 settembre la premiazione dei vincitori

In attesa della cerimonia di premiazione, che si terrà sabato 30 settembre alle 10.30 al Tnt di Treviglio, ecco i vincitori individuati dalla giuria

Premio letterario nazionale "Tre Ville", il 30 settembre la premiazione dei vincitori
Pubblicato:
Aggiornato:

Premio letterario nazionale "Tre Ville", il 30 settembre la premiazione dei vincitori al Tnt di Treviglio.

Premio letterario nazionale "Tre Ville"

Si è conclusa con successo la 25esima edizione del concorso che da anni porta il nome di Treviglio in tutta Italia. Numeri che lasciano soddisfatti gli organizzatori: 85 i concorrenti in gara, che spaziano dall'arco alpino fino alla Puglia e alla Sicilia con un tocco "internazionale" grazie a due concorrenti del Canton Ticino Svizzero e 152 le opere valutate con una quota del 42% di nuovi partecipanti che anche quest'anno contribuiscono a rinnovare il milieu degli autori che costituiscono la base del successo del Premio "Tre Ville".

I vincitori

In attesa della cerimonia di premiazione, che si terrà sabato 30 settembre alle 10.30 al Tnt di Treviglio, ecco i vincitori individuati dalla giuria.

Per la categoria "Narrativa":

  • 1° premio a Martina Mangili con l'opera "Una panchina al sole"
  • 2° premio a Amadio Favaro con l'opera "Sanmartino"
  • 3° premio a Saverio Maccagnani con l'opera "Violetta"

Menzioni a Chiara Polita con "L'acqua copre, l'acqua scopre", Arturo Caissut con "Passare dal via", Wilma Avanzato con "Un due tre...stella!" e Stefano Borghi con "Portami a casa".

Per la categoria "Poesia":

  • 1° premio per Egizia Malatesta con l'opera "Polvere"
  • 2° premio per Leonardo Donà con l'opera "Ultima notte di un condannato a morte"
  • 3° premio per Giuliano Gemo con l'opera "Vento e nuvole"

Menzioni a Marco Iemmi con "Macchine volanti", Nico Bertoncello con "Con voce sommessa" e Giulio Redaelli con "Una nuova promessa".

Per la categoria "Narrativa junior" primo premio per Amelia Brunialti con l'opera "Dev'essere morto", mentre per la "Poesia junior" primo premio per Giulia Manzoni con l'opera "Il respiro degli alberi". Emanuela Pasciuti vince, invece, il premio premio per la sezione "Junion in lingue inglese" con l'opera "Dreamers". Il premio sarà consegnato dal presidente dell’associazione Gimbattista Scrivanti.

Il premio speciale Soroptimist è andato a Dionigi Mainini con l'opera "I meno della signora Iole", menzione invece per "La levatrice" di Ubaldo Busolin.

Anche questa edizione 2023 verrà aperta come ogni anno dal Gruppo Musicale Musica Ensemble del maestro Guerra, un’associazione che continua lo studio della musica e della strumentazione anche oltre la scuola dell’obbligo. Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dalla ex preside Nicoletta Sudati, oggi presidente di questo gruppo che proprio per sabato 30 settembre è stato invitato ad un’esibizione speciale nella sede della Provincia di Bergamo.
Le poesie premiate saranno lette come ogni anno dall’attrice Luisella Basso Ricci che verrà affiancata quest’anno da Gabriella Lanceni.
La cerimonia di premiazione sarà presentata e coordinata da Daniela Invernizzi che coordinerà anche il saluto e gli interventi delle autorità presenti.

La prossima edizione punterà sui giovani

Gli organizzatori sono già impegnati a pensare alla prossima edizione che si focalizzerà in modo particolare sulle sezioni Junior alle quali, anche per missione statutaria dell'associazione, si darà la massima attenzione sperando di poter coinvolgere sempre più gli Istituti scolastici del territorio.

Seguici sui nostri canali