Romano

Polizia Locale nel 2022 triplicate le chiamate al centralino

Un anno intenso di attività quello appena passato dagli agenti di Romano agli ordini del comandate Arcangelo di Nardo.

Polizia Locale nel 2022 triplicate le chiamate al centralino
Pubblicato:

Un anno intenso di attività quello appena passato dagli agenti di Romano agli ordini del comandate Arcangelo di Nardo.

La conferenza stampa

Martedì mattina nella sala operativa del Comando del distretto di Polizia Locale della Bassa Bergamasca Orientale, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del report annuale dell’attività svolta. Presenti il sindaco Sebastian Nicoli e il comandante Arcangelo di Nardo che ha illustrato i dati. Per primo e fondamentale è stato il ruolo operativo e di gestione delle attività sul territorio svolto dalla Centrale Operativa, che è stata oggetto di circa 15 mila richieste sulle più disparate tipologie di intervento. Un numero che se raffrontato con quello del 2015 di 4.932 chiamate mostra come le richieste al comando si siano triplicate. In crescita anche i servizi di pronto intervento che nel 2022 sono stati 1264.

I numeri del 2022

Il Distretto ha effettuato una vasta campagna di operazioni nell’ambito della sicurezza urbana. Attività volte al contrasto dello spaccio e consumo di stupefacenti e all'occupazione abusiva di immobili. 834 sono state le persone identificate, un centinaio le violazioni certificate di cui : il 77% a Romano, il 10% a Bariano e il 12% a Covo.Per quanto riguarda le violazioni al codice della strada la nota positiva è il numero delle sanzioni emesse per guida con uso del telefono cellulare. Dopo la campagna informativa il totale è sceso dalle 222 del 2020 alle 77 del 2022. Scendono anche se di poco le sanzioni emesse per l a mancata copertura assicurativa dei veicoli, attestatisi a 77. Mentre resta alto il numero per le mancate revisioni:176.

Il comandante

“Gli ambiti di azione della Polizia Locale sono tanti. - ha detto il comandante Arcangelo Di Nardo -  La nostra mission è quello di fare prevenzione, stare vicini ai cittadini, con una continua informazione. Abbiamo rivolto particolare attenzione ai giovani. Sono atti diversi gli incontri con gli studenti delle scuole superiori, spiegando le conseguenze dell'abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti. Con i ragazzi delle medie e delle elementari abbiamo approfondito i rischi che si corrono sulla strada. Abbiamo vigilato sul commercio e sul decoro cittadino. E infine gli eventi pubblici quest’anno sono stati più di cento hanno visto la nostra costante vigilanza. Il 2022 è stato un anno intenso che abbiamo affrontato sempre al meglio delle nostre possibilità".

Seguici sui nostri canali