Piazza Cameroni, proseguono i lavori di restyling
Sulla chiusura al traffico l'assessore Mangano ha ammesso: "L'idea ci è venuta solo dopo la riqualificazione".
Un nuovo arredo urbano e una segnaletica più funzionale. Prosegue la trasformazione di piazza Cameroni (e dintorni). Dopo la riqualificazione dell’area antistante il mercato coperto, la cui chiusura al traffico proseguirà, in via sperimentale, sino all’8 gennaio, ora è turno dei posteggi esterni, che saranno oggetto di un restyling.
Piazza Cameroni
"Si tratta di un intervento di 200 mila euro che prevede la razionalizzazione della viabilità e un nuovo arredo urbano per rendere l’area più fruibile anche per i pedoni - ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano - In particolare, il muretto che si affaccia su via Diaz verrà trasformato in una seduta, come naturale proseguimenti di piazza Cameroni. Ricordo che, sempre riguardo la zona, siamo ancora in attesa del via libera da parte della Sovrintendenza dei beni architettonici, per il progetto di rifacimento della facciata del mercato coperto e per la copertura del Museo Explorazione. Interventi entrambi finanziati, che si aggiungono anche a quello di una nuova illuminazione per la piazza".
"Il progetto iniziale non era la chiusura totale"
Come spiegato dall’architetto Cristina Benigni, il muretto verrà tagliato longitudinalmente per ricavare una lunga seduta. Il posteggio, che conterà sempre 102 posti auto (a cui si aggiungono i trenta del mercato coperto, verrà riqualificato, compresi gli spazi verdi e le aiuole. L’assessore Mangano è poi tornato sul tema riguardante la chiusura al traffico di piazza Cameroni, sottolineando che la sperimentazione "è piaciuta ai cittadini, facendola diventare un luogo di aggregazione". "E’ vero - ha poi aggiunto - il nostro progetto iniziale non prevedeva una piazza chiusa, tanto è vero che abbiamo previsto la pavimentazione in porfido per il transito delle auto. La chiusura alle auto è stata però gradita dai cittadini e quindi si è deciso di posticiparne l’apertura all’8 gennaio. A quel punto tireremo le nostre conclusioni e vedremo cosa fare in futuro".
"Sperimentazione positiva"
"La piazza deve essere un luogo di aggregazione - è poi intervenuto il comandante della Polizia locale Giovanni Vinciguerra - In questi mesi abbiamo monitorato la situazione e accertato che la chiusura di piazza Cameroni, con il contestuale 'distacco' del semaforo do via Cavour nelle ore di punta, non crea particolari disagi al traffico, che resta fluido lungo la circonvallazione interna. In questo modo abbiamo anche eliminato la criticità del posteggio selvaggio di autobus e vetture sulla piazza. Possiamo dire che la sperimentazione ha avuto sinora un esito positivo. Per quanto riguarda la nuova viabilità del posteggio esterno al mercato coperto, al termine dei lavori (previsti per novembre, ndr), da via Diaz vi si potrà soltanto accedere, mentre l’uscita sarà prevista su via Crivelli". Per quanto riguarda il problema dei cestini portarifiuti sempre traboccanti, Mangano ha sottolineato che è necessaria la collaborazione anche delle attività che si affacciano sulla piazza, le quali verranno invitate a prevedere contenitori aggiuntivi.