Piano asfalti e marciapiedi, investiti 450 mila euro a Treviglio
Contestualmente sono stati stanziati altri 60 mila euro per il rinnovo della segnaletica stradale.
Piano asfalti e marciapiedi a Treviglio: i lavori sono giunti all'80% e verranno terminati entro il prossimo mesi. Nel contempo è stata rimessa a nuovo anche la segnaletica.
Piano asfalti
“L’Amministrazione comunale ha programmato 450 mila euro di investimenti utilizzando gli avanzi di bilancio per il piano asfalti e marciapiedi - ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano - Lavori che sono iniziati nel mese di luglio e che adesso sono all’ottanta per cento della realizzazione grazie all’accelerata del mese di agosto. Delle undici vie prese in esame nove sono già ultimate. Per i marciapiedi inizieremo questo mese”. Sono stati rifatti i manti di via Cassani, via Manzoni, via Vasco da Gama, via Crippa (sino all'intersezione con via XXIV Maggio, via Bergamo, via Moro (sino all'intersezione con via Parri, via Portaluppi, via Ceradelli e la rotatoria di via Padova. Restano da effettuare gli interventi in via De Amicis, via Zara e in via D'Azeglio.
Marciapiedi a nuovo
Oltre al Piano asfalti sono stati messi a nuovo anche alcuni marciapiedi. “Abbiamo individuato i tratti maggiormente deteriorati, abbiamo stilato una tabella e poi siamo intervenuti - ha spiegato il geometra Matteo Perletti dell’ufficio Tecnico - Per i marciapiedi i lavori partiranno questo mese per poi concludersi in ottobre”. Tre gli interventi previsti su diversi marciapiedi cittadini, a seconda del loro stato: light (c0n rifacimento del solo asfalto), ripristino della pavimentazione in massello autobloccante; strutturale (con rifacimento totale del marciapiedi). In totale, per le strade sono stati investiti 230 mila euro, per i marciapiedi 115 mila euro.
Nuova segnaletica
Contestualmente al Piano asfalti, altri 60 mila euro sono stati stanziati per la segnaletica orizzontale di pertinenza della Polizia locale. Un intervento che ha modificato tratti di viabilità e ricavato anche nuovi parcheggi. “Siamo partiti dalle criticità, ma poi siamo intervenuti su tutto il comparto dei quartieri e delle aree interessate - ha dichiarato il comandante della Polizia locale Giovanni Vinciguerra - Bisogna avere una visione d’insieme della città per regolamentare la viabilità e riqualificarla. Nel sistemare la segnaletica siamo riusciti ad implementare gli spazi per i parcheggi e a ridurre l’inquinamento accorciando i tracciati. Per esempio, nel parcheggio della piscina comunale abbiamo regolamentato entrata e uscita evitando alle auto di percorrere tutto il piazzale per immettersi in strada. Davanti alla fiera invece siamo riusciti a ricavare altri 40 posti auto”.