In città

Passato Ferragosto l'estate trevigliese continua

Ci sarà l'"Antico in via", ma anche spettacoli teatrali, cinema, burattini e concerti in piazza Setti per concludere il mese in bellezza.

Passato Ferragosto l'estate trevigliese continua
Pubblicato:

Passato il Ferragosto l'estate trevigliese prosegue sino a fine mese con una serie di proposte di ogni tipo che animeranno la città. Eccole nel dettaglio.

L'estate trevigliese prosegue sino a fine agosto

Si comincia domenica 20 agosto con gli oltre 150 banchi di "Antico in via" ad animare la città, con la tradizionale e apprezzata varietà dell’offerta fatta di mobili, porcellane, dipinti, orologi, libri, stampe, modernariato, collezionismo, accessori vintage e bijoux. Un appuntamento che cresce mese dopo mese, allargando ormai i confini di espositori e visitatori ben oltre quelli regionali.
Martedì 22 agosto tornerà invece protagonista il teatro, con "La luna e i falò", l'ultimo appuntamento dell'applauditissima rassegna estiva del Teatro Nuovo Treviglio inserita in deSidera Teatro Festival. A esibirsi nel Chiostro della Biblioteca Civica alle ore 21 sarà Luigi D'Elia, che è anche l'autore dello spettacolo con la regia di Roberto Aldorasi e la produzione della Compagnia INTI. Lo spettacolo è liberamente ispirato a La luna e i falò di Cesare Pavese e racconta la nota storia di un uomo che torna dopo lungo tempo nella terra dove è cresciuto e la ritrova divisa e ferita dalla guerra. Tutto è lì, ancora lì, eppure è abitato da Altro, sospeso in una dimensione straniante e sfocata. Tre amici lentamente si ritrovano ad attraversare questa terra tramortita dove qualcosa non torna. Tra ricordi e vita reale, vecchi scherzi e parole sussurrate sotto la luna, lentamente scivoleranno in un sogno feroce e meraviglioso che li porterà così lontano da sfiorare, nelle maglie più luminose della memoria, un luogo sacro che va ben oltre i paesi, le identità, le Patrie. In questo spettacolo D’Elia sposta il fuoco sull’umano, sulla ricerca interiore, sulle domande pressanti che hanno a che fare con il ricordare, con la memoria, privata e collettiva, approdando alla sua prima vera opera come autore. Lo fa in compagnia di Cesare Pavese, di un romanzo amato e di Roberto Aldorasi, regista e ricercatore, con il quale condivide quest’ultima creazione. Una riscrittura del romanzo di Pavese che è un lavoro sulla memoria e l’oblio, sulle case e sulle identità, che ci fanno umani, prima di tutto, sempre e perennemente in cammino. Verso cosa? Verso quale terra? L'autore e protagonista ha voluto attraversare La luna e i falò con domande nuove: se avessimo sbagliato tutto? Se la memoria avesse bisogno di essere cantata in un altro modo intorno al quale non ci siamo mai realmente interrogati? E se invece fosse l’oblio a portare la luce? E un paese ci vuole davvero? In questo tempo di grandi cambiamenti e domande, collettive e private, sui temi delle origini, delle identità, del passato e delle patrie, lo spettacolo desidera fare tesoro di un’apertura e osare attraversare quest’apertura con coraggio e con il caro, carissimo, Cesare Pavese. Come se lo incontrassimo per la prima volta. L'ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

Il weekend successivo tra burattini e concerti

L'estate trevigliese prosegue venerdì 25 agosto con il terzo terzo e penultimo appuntamento con i burattini nell'ambito della rassegna Gioppino & Co. che farà tappa in zona Ovest all'oratorio San Francesco alle ore 21 con lo spettacolo "La vendetta della Strega Morgana" dei Burattini di Mattia Zecchi, un giovane artista che presenterà al pubblico uno spettacolo ispirato dalla tradizione di burattini classici emiliani. Ingresso libero.

Sabato 26 e mercoledì 30 agosto, sempre alle ore 21, tornano i concerti estivi in Piazza Setti. A esibirsi il 26 agosto sarà Sara Manea con la sua Italiana Band che porterà sul palco il meglio della musica italiana, dai vecchi successi anni '50 alle hit dell'estate, facendo cantare e ballare gli spettatori in uno spettacolo di grande impatto. Sarà invece il bellissimo repertorio di Zucchero Sugar Fornaciari a coinvolgere il pubblico nella serata di mercoledì 30 agosto quando l'arena estiva trevigliese ospiterà la Chocaband Zucchero Tribute, una band di nove elementi che coinvogerà tutto il pubblico sulle note delle bellissime canzoni dell'artista emiliano conosciuto in tutto il mondo.

Nel frattempo, continua ogni sera AriAnteo, la rassegna estiva del cinema all'aperto che propone una ricca selezione di titoli italiani e stranieri. Il programma completo è disponibile sul sito: www.spaziocinema.info/treviglio/eventi-e-rassegne/arianteo-treviglio-2023.

Seguici sui nostri canali