Eventi

Oltre duemila visitatori e 60 espositori: successo per la BergamoSposi Treviglio edition

Ornella Schenatti di Ecspo: "Vista l’accoglienza e la sua posizione strategica posso confermare che ripeteremo anche negli anni a seguire"

Oltre duemila visitatori e 60 espositori: successo per la BergamoSposi Treviglio edition
Pubblicato:

Con oltre duemila visitatori e 60 espositori si chiude con successo la prima edizione trevigliese di BergamoSposi che, questo weekend, ha animato TreviglioFiera.

BergamoSposi a Treviglio

La manifestazione, promossa da Promozioni Confesercenti e organizzata da Ecspo srl di Ornella Schenatti, con la partecipazione di Cesvi quale charity partner, ha ospitato un totale di 60 espositori provenienti dalle province di Bergamo, Brescia, Monza Brianza, Lodi, Lecco e Milano, coprendo 15 categorie merceologiche legate al mondo del matrimonio. Dagli abiti da sposa e da sposo alle partecipazioni, dalle bomboniere alle agenzie di viaggio specializzate in lune di miele, c'era una vasta gamma di prodotti e servizi disponibili per soddisfare ogni esigenza.

Durante i tre giorni della fiera, gli sposi e i visitatori hanno potuto partecipare a una serie di eventi e sfilate che hanno aggiunto un tocco di magia all'atmosfera. Tra i momenti più apprezzati vi è stato il corso di portamento a cura della wedding planner Katy Amadei e il laboratorio di Kokedama, un'antica arte botanica giapponese che ha conquistato l'attenzione dei presenti, a cura di Kaki srl di Treviglio.

Un successo da ripetere

Ornella Schenatti di Ecspo, l'organizzatrice dell'evento, ha espresso grande soddisfazione per l'accoglienza calorosa riservata dagli espositori storici e dai nuovi operatori del territorio a questa edizione della fiera, che hanno ben accolto questa nuova formula di BergamoSposi che, su richiesta degli stessi espositori e delle migliaia di futuri sposi che interagiscono quotidianamente attraverso i social network, chiedono a Bergamosposi di portare la propria proposta di eccellenza nelle località più importanti della nostra provincia. "

"Vista l’accoglienza e la sua posizione strategica - ha detto - posso confermare che ripeteremo anche negli anni a seguire".

La società che cambia

Del resto, la natura dinamica di Bergamosposi che rivolgendosi sempre a nuovi sposi ha imparato ad ascoltare le loro esigenze e con questo si è adeguata alla profonda mutazione sociale che ha visto un innalzamento dell’età media del matrimonio, così come le mutate condizioni della coppia che si avvia al matrimonio. Dalla classica impostazione del passato con la decisione importante da parte della coppia di contrarre il matrimonio da giovani, contestualmente con l’acquisto e l’arredo della casa per giungere successivamente alla costituzione della famiglia con figli. Oggi invece in fiera sono numerosi i figli che accompagnano la coppia nella ricerca di idee per la cerimonia. Dinamica che ha evidentemente inciso anche nelle proposte merceologiche della fiera.

Pesca e avion per gli sposi

Quest’anno il Mood del matrimonio è legato ai colori Pesca e Avion, le destinazioni più ricercate per il viaggio di nozze dagli sposi sono l’Africa, Più, Indonesia, Giappone e la meta oceano con le Maldive, come confermato dall’Agenzia Ovet Viaggi di Bergamo e Treviglio.

I tempi passano, ma l’emozione della sfilata degli abiti da sposa e sposo resta invariata per il pubblico, ma anche per le coppie di sposi che desiderano ripetere l’emozione del grande giorno.

"Per questo, per il terzo anno consecutivo, abbiamo deciso di far aprire le sfilate ad una coppia di sposi - racconta - Quest’anno ad aprire le sfilate sono stati Elena e Massimo di Solza, convogliati a nozze nel 2023 alla quale si sono succeduti modelle professioniste di cinque atelier di abiti da sposa e cerimonia (Amigoni Abiti Sposa, Le Fate Boutique, Sartoria Paola, Sposaè, Sofia Provera)".

Confesercenti: "Numeri positivi"

“Siamo grati alle numerose imprese che compongono la filiera del matrimonio e delle cerimonie che con il loro impegno quotidiano, con passione e amore continuano a determinare la crescita di questo settore - ha commentato Cesare Rossi, direttore di Promozioni Confesercenti - Ringrazio i 60 espositori per la bellezza che sanno creare e per la fiducia che ci accordano ad ogni edizione di BergamoSposi. Confesercenti, essendo la casa delle imprese, è orgogliosa di questa prima volta a Treviglio, capitale della pianura. I numeri di questa edizione sono molto positivi e speriamo che sia un primo passo nella giusta direzione. Grazie quindi a tutti coloro che hanno dedicato impegno, lavoro, fatica e amore a questo evento."

Seguici sui nostri canali