Treviglio

Nuova rotatoria di via Calvenzano, entro fine mese l'inizio dei lavori

I lavori inizieranno nei prossimi giorni: l'opera verrà realizzata in cinque fasi e dovrebbe essere pronta per settembre 2023.

Nuova rotatoria di via Calvenzano, entro fine mese l'inizio dei lavori
Pubblicato:

I lavori per la realizzazione della nuova rotatoria tra via Calvenzano e via Redipuglia inizieranno entro la fine del mese di aprile. L'opera dovrebbe essere pronta per settembre.

Nuova rotatoria


La nuova rotatoria di via Calvenzano è nel Piano opere da qualche anno ed è una delle opere più attese. "E' un'area che trova in una zona molto importante della città, soprattutto per quanto la sicurezza - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano - Appena abbiamo avuto l'occasione di avere le risorse necessarie per poter intervenire, d'accordo con la Provincia, si è proceduto con la gara. I lavori sono già stati assegnati alla ditta "De Carli" di Capralba e l'avvio del cantiere è previsto per fine mese". Il costo è di 600 mila euro e verrà finanziato grazie al contributo di 10 milioni di euro devoluto da Regione Lombardia nell'ambito dello sviluppo della cosiddetta "Mezzaluna", l'area compresa tra la linea ferroviaria Milano-Venezia e l'autostrada Brebemi.

Ecco come sarà la nuova rotatoria di via Calvenzano

Cantiere a fasi

I lavori per la realizzazione della nuova rotatoria di via Calvenzano verranno effettuati a fasi, in modo da influire il meno possibile con la  circolazione stradale. "Dapprima si comincerà con i lavori esterni - ha riferito il geometra del Comune, Matteo Perletti - Il cantiere procederà a fasi: la prima riguarderà la parte Est, verso l'azienda Sapio. Poi si passerà a Ovest, dove ci sono alcune villette. La terza fase interesserà l'area Ex Snam. In estate, quando è previsto meno traffico, la ditta interverrà sulla carreggiata e sarà quindi prevista la chiusura di via Redipuglia. Verrà comunque prevista una circolazione alternativa attraverso il Pip2. Infine, l'ultima fase, entro l'inizio delle scuole.

L'assessore Basilio Mangano e il geometra Matteo Perletti durante l'illustrazione dei lavori

Predisposizione per la tangenziale Sud

Si tratta quindi di una rotatoria a tre rami: quello a Nord-Ovest che conduce verso il Pip1; quello a nord, che tramite via Redipuglia permette di raggiungere il centro della città; e infine quello a sud, che collega al territorio di Calvenzano e ai Comuni dell'Alto Cremasco. Il progetto terrà conto anche di un quarto ramo a est, ovvero il futuro collegamento tra via Calvenzano (Sp 136) e la Ex Statale 11 a sud dell’ospedale di Treviglio. Una bretella che è prevista anche dalla variante parziale al Pgt, approvata in Consiglio nel gennaio del 2021. L’opera comprende anche il tombamento del fosso irriguo sul lato Ovest per un tratto di circa 27 metri e la continuità del percorso ciclabile esistente tra Via Redipuglia e il nuovo sottopasso alla Brebemi verso il Comune di Calvenzano.

Seguici sui nostri canali