Bergamo

Nominati domenica a Bergamo i nuovi Cavalieri e Ufficiali al Merito della Repubblica

Nominati domenica scorsa a Bergamo i nuovi Cavalieri, Ufficiali e Commendatori al Merito della Repubblica. Sette di loro vengono dalla Bassa.

Nominati domenica a Bergamo i nuovi Cavalieri e Ufficiali al Merito della Repubblica
Pubblicato:
Aggiornato:

Cinque Cavalieri e due Ufficiali della Repubblica: la Bassa accoglie le onorificenze concesse dal Presidente ai suoi cittadini impegnati nella gestione della pandemia.

I premiati della Bassa

Sono cinque i – nuovi – Cavalieri al Merito nostrani: Giampaolo Borellini (Fara Gera d’Adda), Ferdinando Peschiulli (Canonica d’Adda), Tony Iwobi (Spirano), Simone Nava (Antegnate), e Gian Luca Viganò (Treviglio). A loro si aggiungono, con un’onorificenza ancor più alta, il canonichese Paolo Arcari che, già nominato cavaliere nel 2008, ha ricevuto domenica scorsa il titolo di Ufficiale della Repubblica, e il pumenenghese Francesco Annoni, anch’egli insignito del titolo di Ufficiale.

La consegna delle onorificenze

Le premiazioni si sono svolte domenica mattina a Bergamo, in piazza Vittorio Veneto nel contesto delle celebrazioni per la Festa della Repubblica. Alle 9.30 i trentadue bergamaschi che hanno ricevuto le onorificenze si sono disposti e hanno ascoltato le parole del Prefetto e delle autorità, alla presenza di Vigili del Fuoco, Protezione civile e infermieri, con degli intermezzi a cura dei fiati del teatro Donizetti del capoluogo. A seguire, la consegna delle onorificenze ai 26 cavalieri, i 3 ufficiali e i 3 commendatori.

I cinque nuovi Cavalieri

Per quanto riguarda la Bassa, per l’appunto, sono stati premiati del titolo di Cavalieri il trevigliese Gian Luca Viganò, ex consigliere comunale cittadino, nonché ingegnere all’Asst degli Spedali Civili di Brescia, che, citiamo l’onorificenza: "ha dimostrato impegno e rapidità nell’acquisto di apparecchiature e dispositivi durante la pandemia", e l’antegnatese Simone Nava, direttore generale della fondazione sordo-muti di Bergamo, il quale "ha condotto iniziative in favore di persone in condizioni di gravi marginalità"; con loro anche il senatore spiranese Tony Iwobi, attualmente in Forza Italia e fondatore dell’associazione "Pax Mondo Onlus", operativa nella formazione di personale sanitario in Ghana, il farmacista canonichese Ferdinando Peschiulli, presidente del Comitato delle farmacie rurali della nostra provincia, che ha coordinato la fornitura e la distribuzione delle bombole d’ossigeno durante la pandemia, e, ultimo ma non ultimo, il vicesindaco di Fara Gera d’Adda Giampaolo Borellini, attivo come volontario nell’Hospis della Rsa trevigliese oltre che con il comitato di Sant’Alessandro, insignito del titolo di Cavaliere in virtù dell’impegno profuso per la comunità di Fara, che ha tenuto a ringraziare per l’onorificenza la propria famiglia e tutti i faresi: "E’ stato davvero emozionante essere contattato per questo dalla speaker del Prefetto: un traguardo che dedico ai miei genitori, a mio fratello e a tutti i faresi, che sono sempre nel mio cuore" ha dichiarato.

Oltre a loro, anche due Ufficiali

E, oltre ai cinque cavalieri, ci sono nella Bassa da domenica anche altri due Ufficiali al Merito: trattasi, come anticipato, del volontario Avis di Pumenengo Francesco Annoni, anch’egli premiato dell’impegno profuso durante la pandemia, e del consulente fiscale canonichese Paolo Arcari, il quale, già insignito del titolo di Cavaliere nel 2008, è stato ora riconosciuto per l’impegno e la diffusione della cultura e della legalità nelle scuole, in virtù della sua collaborazione con la Croce Rossa e della sua partecipazione all’interno dell’unità di crisi di Canonica d’Adda.

Di seguito le foto dei sette premiati:

Stefano Annoni
Foto 1 di 7

Stefano Annoni, Pumenengo

Paolo Arcari
Foto 2 di 7

Paolo Arcari, Canonica d'Adda

Gian Luca Viganò
Foto 3 di 7

Gian Luca Viganò, Treviglio

Simone Nava
Foto 4 di 7

Simone Nava, Antegnate

Tony Iwobi
Foto 5 di 7

Tony Iwobi, Spirano

Ferdinando Peschiulli
Foto 6 di 7

Ferdinando Peschiulli, Canonica d'Adda

Giampaolo Borellini
Foto 7 di 7

Giampaolo Borellini, Fara Gera d'Adda

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali