Spirano

Nazionale di Calcio TV e Social in campo per sostenere la Cooperativa Itaca

La partita si giocherà domenica 16 aprile, alle 16 al Centro Sportivo di via Leonardo da Vinci, contro lo Smile Team

Nazionale di Calcio TV e Social in campo per sostenere la Cooperativa Itaca
Pubblicato:

È tutto pronto a Spirano per accogliere la Nazionale di Calcio TV e Social, protagonista domenica 16 aprile, alle 16 al Centro Sportivo di via Leonardo da Vinci, di una partita solidale in favore della Cooperativa Itaca, una realtà molto conosciuta e apprezzata in tutto il territorio che a Spirano gestisce il Centro Diurno Disabili, recentemente inaugurato dopo importanti lavori di restyling.

In campo per la solidarietà

In campo la Nazionale sfiderà lo Smile Team, una formazione composta da sponsor e rappresentanti di Associazioni locali. L’intero incasso – biglietto di ingresso 5 euro per adulti, 1 euro per ragazzi da 8 a 16 anni – servirà ad acquistare defibrillatori e servirà a sostenere le attività della Cooperativa Itaca. Prima della partita, dalle ore 15, ci saranno esibizioni sportive e musicali.

Per la Nazionale vip saranno in campo, tra gli altri, Ivan D’Ignoti e Alessandro Orgiato, rispettivamente regista e attore di Scherzi a Parte, la ex Iena e giornalista tv Alessandro Politi, Daniele Balestrino di Striscia la Notizia, il comico Gianluca Impastato anche noto nel personaggio di Chicco D’Oliva,  Giampiero Perone o meglio il "Principe Cacca", Mirko Mastrocinque e Gabriele Boscaino di Nirkiop, il cantante Federico Stragà, la voce del Gabibbo e autore di Striscia la Notizia Lorenzo Beccati, Fabio Agnello e Alessandro Onnis delle Iene, il commentatore sportivo Jacopo Tedeschi, l'inviato di Striscia Luca Galtieri, il ballerino e attore Manuel Ferruggia e Andrea Pisani dei Panpers.

L’evento è organizzato e promosso la 360 Events con il patrocinio del Comune di Spirano, della Polisportiva di Spirano e della Cooperativa Itaca.

Il sindaco: "Onorati di essere stati scelti"

“Il Comune di Spirano – spiega il sindaco Yuri Grasselli, che insieme al Parroco don Roberto Gusmini darà il calcio d’inizio del match – è onorato di ospitare un’iniziativa così importante e significativa. La Nazionale di Calcio Tv e Social è infatti da anni impegnata in progetti solidali, grazie alla partecipazione di tantissimi nomi noti della televisione e del web che hanno dimostrato una grande sensibilità in campo sociale. Anche questa partita farà del bene e permetterà di sostenere una realtà che conosciamo benissimo e che apprezziamo da sempre: la Cooperativa Itaca. Grazie agli organizzatori per aver scelto Spirano”.

La Cooperativa Itaca

Itaca è una cooperativa sociale che da anni opera nei comuni della Bassa Bergamasca per offrire servizi per persone con disabilità, disagio mentale, minori, giovani, anziani e comunità. Nasce nel 1993 dal sogno di un gruppo di operatori e genitori uniti nell’intento di costruire risposte concrete ed efficaci per chi si trova in situazione di fragilità e malattia. Ogni giorno apre i suoi servizi a oltre 350 persone, in tutto l’anno sono oltre 2000.

Le attività, che vanno dai servizi diurni per disabili a quelli residenziali per persone con disagio mentale fino a quelli territoriali per minori e anziani in situazioni di fragilità, sono garantite da un gruppo di 170 professionisti che comprende figure qualificate. Ausiliari socio assistenziali, infermieri, educatori, psicologi e psicoterapisti, fisioterapisti, psichiatri, consulenti familiari, terapeuti in varie discipline (arte, musica, pet terapy). Oltre ai lavoratori operano nei servizi più di 50 volontari che dedicano il loro tempo con passione e dedizione per le persone che ospitiamo.

Sport e solidarietà insieme

“Grazie alla disponibilità della nazionale di calcio Tv e Social e del direttore generale Vittorio Fagioli – dichiarano gli organizzatori Roberto Freti e Daniele Atlante – riusciamo a portante in numerose cittadine appuntamenti di altissimo valore che coniugano sport, divertimento e solidarietà. Una preziosa opportunità per tutte le comunità coinvolte per passare una bella domenica sapendo di fare del bene per il proprio territorio”.

 

 

Seguici sui nostri canali