Mensa scolastica, porte aperte per genitori e bambini e ci si può iscrivere fino al 16 luglio
Lo scorso sabato 1 luglio un gruppo di genitori, bambini e rappresentanti della Commissione Mensa ha partecipato al tour nel centro di cottura
Porte aperte al Centro di cottura Elior per vedere da vicino le procedure e valutare la qualità dei pasti della mensa scolastica. Lo scorso sabato 1 luglio un gruppo di genitori, bambini e rappresentanti della Commissione Mensa ha partecipato all’evento “Cucina a porte aperte” organizzato dal Centro Cottura Pasti Elior che gestisce il servizio di mensa scolastica del Comune di Treviglio.
Porte aperte in mensa
La mattinata è stata introdotta dalla proiezione di un video riepilogativo dei progetti di educazione alimentare svolti in varie scuole trevigliesi. Successivamente i genitori hanno verificato cosa significa “ristorazione collettiva” attraverso tutte le fasi della produzione dei pasti: dall’approvvigionamento delle materie prime, dalla modalità di cottura al confezionamento, per finire con la distribuzione nelle scuole.
"Visitare il luogo dove si confezionano i pasti per i nostri bambini e le nostre bambine è stato davvero interessante - ha commentato la vicesindaco Pinuccia Prandina, delegata ai Servizi scolastici e presente al tour nel centro di cottura - Abbiamo constatato l’igiene, la pulizia dei locali e una grande professionalità nel rispettare i protocolli di Ats sulla qualità, varietà e sicurezza dei pasti. I menù sono attentamente elaborati da una dietista e approvati, secondo le stagioni, dalla Commissione Mensa del Comune di Treviglio. Nel menù sono previste “diete speciali” per intolleranze, allergie o altre motivazioni".
Assaggi al centro di cottura
I piatti speciali serviti nell'anno scolastico 2022/2023 sono stati circa 300 su un totale di 1.700 pasti giornalieri erogati nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei due istituti comprensivi della città. La massima disponibilità del cuoco di Elior ha permesso di verificare il tipo di prodotti, di constatare la perfetta manutenzione delle attrezzature e le tecniche di cottura, offrendo ai visitatori un assaggio dei piatti che vengono serviti in mensa.
"Questa iniziativa rientra tra quelle organizzate per far conoscere direttamente alle famiglie i servizi scolastici - conclude la vicesindaco - Dopo l'open day in piazza abbiamo avuto la possibilità di fare questa visita interessante e partecipata volta a comunicare qualità, trasparenza e progettualità educative. Ringrazio la responsabile dei Servizi Scolastici dottoressa Marone e le sue collaboratrici per il costante impegno in questa direzione. Un plauso anche a Elior per la bella iniziativa e la piena disponibilità, apprezzata anche dalla Commissione Mensa che è sempre partecipe e attiva nei percorsi e processi di monitoraggio del servizio".
Iscrizioni aperte fino al 16 luglio
Inoltre l'Amministrazione comunale ha previsto una riapertura eccezionale delle iscrizioni (che si erano chiuse lo scorso 17 giugno) dal 3 luglio e fino al 16 luglio utilizzando il sito internet dedicato.