Treviglio

"Libri per sognare", menzione speciale per l’Ic Rubini di Romano

E’ il romanzo di Elisa Castiglioni, intitolato "La ragazza con lo zaino verde" edito da "Il Castoro", il romanzo vincitore della settima edizione

"Libri per sognare", menzione speciale per l’Ic Rubini di Romano
Pubblicato:

E’ il romanzo di Elisa Castiglioni, intitolato "La ragazza con lo zaino verde" edito da "Il Castoro", il più amato dai ragazzi e dalle ragazze che hanno preso parte alla settima edizione di "Libri per sognare".

Libri per sognare al PalaFacchetti

La kermesse culturale è stata promossa dal Gruppo librai e cartolibrai di Ascom Confcommercio Bergamo coinvolgendo, quest’anno, anche i "colleghi" di Brescia nell’ambito delle celebrazioni per Bergamo-Brescia Capitali della Cultura 2023. L’edizione si è conclusa, lunedì mattina, con le premiazioni al PalaFacchetti che ha ospitato oltre 2000 tra alunni, insegnanti e autori dei 54 istituti scolastici (di cui 42 su Bergamo) e delle 153 classi e 3108 studenti che hanno partecipato al concorso.

I romanzi in gara

Le classi partecipanti hanno letto i libri selezionati e seguito gli incontri con gli autori, ulteriore ispirazione per la realizzazione dei loro elaborati, oltre mille quest’anno, di cui una cinquantina multimediali. Si aggiungono anche una trentina di lavori artistici, dai disegni ai cartelloni ai modellini, oltre a rappresentazioni grafiche e manufatti che raccontano i libri letti. Cinque i libri in gara: "La cassapanca dei libri selvatici" (ed. San Paolo, 2019) di Matteo de Benedittis, "Nata in via delle 100 stelle" (Ed. Mondadori, 2022) di Federico Taddia, "La spiaggia dei lettori clandestini" (Ed Salani, 2022) di Pierdomenico Baccalario, Luigi Spagnol, Book Rebels, "Fiato sospeso" (Ed. Tunuè, 2011) di Silvia Vecchini - Sualzo e appunto "La ragazza con lo zaino verde" di Elisa Castiglioni risultato vincitore. Il libro racconta tra luci e ombre l’Italia della dittatura e delle leggi razziali, nella provincia di Varese.

Menzione speciale per l'Ic Rubini

Premiate anche le migliori recensioni degli studenti e una menzione speciale è arrivata anche per la Bassa, in particolare per l’IC Rubini di Romano che ha presentato un lavoro multimediale, molto originale, su "La cassapanca dei libri selvatici" di Matteo de Benedittis. A lavorare al progetto sono stati: Maia Daidone, Zhu Luna, Liag Chiarello, Dionit Gashi, Marwan Ezzahery, Essathy Samar, Navjot Kaur, Elisabetta Maccalli, Stefano Di Martino, Rebecca Cremonesi, Jediani Malak, Davide Gerra.

"Leggere in molti passi delle recensioni che il nostro concorso ha fatto riscoprire il piacere della lettura, che molti studenti valutavano quasi ostica, è per noi la vittoria più grande, ha commentato Cristian Botti, presidente del Gruppo Librai e Cartolibrai - Perché è proprio questo lo spirito del concorso: avvicinare i ragazzi alla lettura e fare crescere i lettori di domani".

Seguici sui nostri canali