Attualità
A Capralba e Farinate

Le messe itineranti a Capralba e Farinate

Otto messe durante tutto il mese saranno celebrate a cielo aperto, in presenza della statua della Madonna col bambino

Le messe itineranti a Capralba e Farinate
Attualità Cremasco, 14 Maggio 2022 ore 14:40

Tornano le messe itineranti nei quartieri di Capralba e Farinate per il mese di Maria.

Le messe itineranti

L’appuntamento è settimanale, con la celebrazione del mercoledì nelle vie di Capralba e del giovedì in quelle della frazione di Farinate.

"L’evento che apre il mese è il pellegrinaggio dell’Unità pastorale al santuario di Caravaggio - ha spiegato don Emanuele Barbieri - Con il riferimento al santuario mariano e al peregrinare, i mercoledì e giovedì di tutto il mese celebriamo la messa delle 20.30, preceduta dal rosario, nei quartieri della comunità".

Ottomesse con la statua di Maria

Otto messe che, clima permettendo, saranno celebrate a cielo aperto, in presenza della statua della Madonna col bambino che, prima della pandemia, veniva lasciata nel giardino di una famiglia del quartiere e spostata di settimana in settimana. Per evitare capannelli di visitatori e potenziali situazioni di contagio, al momento la statua viene riportata ogni sera in parrocchia.

"Sono le persone le pietre vive che compongono la chiesa - ha aggiunto il sacerdote, spiegando il senso delle messe itineranti - E visto che nel loro camminare quotidiano incontrano gioie, fatiche, delusioni e speranze, è bello che la celebrazione del mistero dell’Eucarestia avvenga dove vivono le famiglie. Perché è intorno alla stessa mensa che ci scopriamo fratelli e sorelle in Cristo".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter