Le messe itineranti a Capralba e Farinate
Otto messe durante tutto il mese saranno celebrate a cielo aperto, in presenza della statua della Madonna col bambino
Tornano le messe itineranti nei quartieri di Capralba e Farinate per il mese di Maria.
Le messe itineranti
L’appuntamento è settimanale, con la celebrazione del mercoledì nelle vie di Capralba e del giovedì in quelle della frazione di Farinate.
"L’evento che apre il mese è il pellegrinaggio dell’Unità pastorale al santuario di Caravaggio - ha spiegato don Emanuele Barbieri - Con il riferimento al santuario mariano e al peregrinare, i mercoledì e giovedì di tutto il mese celebriamo la messa delle 20.30, preceduta dal rosario, nei quartieri della comunità".
Ottomesse con la statua di Maria
Otto messe che, clima permettendo, saranno celebrate a cielo aperto, in presenza della statua della Madonna col bambino che, prima della pandemia, veniva lasciata nel giardino di una famiglia del quartiere e spostata di settimana in settimana. Per evitare capannelli di visitatori e potenziali situazioni di contagio, al momento la statua viene riportata ogni sera in parrocchia.
"Sono le persone le pietre vive che compongono la chiesa - ha aggiunto il sacerdote, spiegando il senso delle messe itineranti - E visto che nel loro camminare quotidiano incontrano gioie, fatiche, delusioni e speranze, è bello che la celebrazione del mistero dell’Eucarestia avvenga dove vivono le famiglie. Perché è intorno alla stessa mensa che ci scopriamo fratelli e sorelle in Cristo".