Covo

L’area dell’ex Alimonti rinasce come nuovo deposito logistico

Sembra certo il destino dell’’ex azienda di marmi a Covo che è stata abbattuta e bonificata dalla presenza di eternit.

L’area dell’ex Alimonti  rinasce come nuovo deposito logistico
Pubblicato:

Sembra certo il destino dell’’ex azienda di marmi a Covo che è stata abbattuta e bonificata dalla presenza di eternit.

Nuova logistica

La "Garbe Industrial Real Estate Italy", società che opera nel mercato immobiliare logistico, industriale e tecnologico in Germania e in Europa, ha acquisito l’ex area Alimonti in via Fara per realizzare una nuova logistica. Il recupero dell’ex area industriale, di 40mila metri quadrati, è iniziata due anni fa con la demolizione totale degli edifici ormai abbandonati da anni e continuerà nel 2024. La capacità edificatoria destinata per il nuovo polo logistico è di oltre 22mila metri quadrati. La previsione di fine lavori è prevista per il 2025.

Bonifica

Il nuovo insediamento logistico sarà realizzato secondo gli standard di sostenibilità. L’ex area Alimonti infatti , è un sito brownfield, inquinato dove negli anni si sono accumulati scorie e rifiuti del ciclo produttivo che la natura da sola non è in grado di smaltire. Un terreno all’interno del quale è necessario predisporre una particolare attività di rigenerazione del suolo che va oltre la bonifica che sarà effettuata dall'acquirente, un operatore internazionale nel settore logistico. L’area in cui è situata l'area è a ridosso di una zona residenziale. Un fatto non da poco è che preoccupa i residenti. A rassicurarli  è stato il sindaco di Covo Andrea Capelletti che già nel 2022 nel corso di una seduta del Consiglio comunale aveva assicurato che nell’area dell’ex Alimonti non sarebbe sorto un polo logistico.

Il sindaco

"Si tratta di un deposito di 20 mila metri quadri assolutamente inferiore per dimensioni a quelli dei poli logistici che  sono sorti nella Bassa negli ultimi anni.- ha detto il sindaco di Covo - La convenzione firmata con il Comune è valida, con tutte le prescrizioni che prevedono: massimo diciotto camion in transito al giorno, l'accesso diretto al casello Brebemi senza passare dal centro paese  e l'inserimento di un’ area verde all'interno dell'area pari ad un quinto del totale della superficie. Inoltre il parcheggio esterno sarà riservato ai camionisti residenti in paese. Da anni ormai convivevamo con una situazione pericolosa alla presenza di eternit abbandonato. Ora l’area è stata bonificata".

Seguici sui nostri canali