Calcio

La Schola Cantorum racconta Manzoni con la musica

Sabato nella Vecchia Pieve il coro diretto dal maestro Consolandi si esibirà con l’opera manzoniana: "Chi dell'erbe lo stelo compose"

La Schola Cantorum racconta Manzoni con la musica
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato nella Vecchia Pieve a Calcio il coro diretto dal maestro Consolandi si esibirà con l’opera manzoniana: "Chi dell'erbe lo stelo compose".

Concerto

Sabato alle ore 21 la “Schola Cantorum" diretta dal maestro Gian Luigi Consolandi si esibirà nella Vecchia Pieve di Calcio con l'opera "Chi dell' erbe lo stelo compose" di Alessandro Manzoni. Il celebre scrittore milanese compose queste parole per un' occasione particolare : la comunione  “per un coro di giovinetti” .

Il riadattamento in musica

La musica da cui questo brano trae ispirazione è stato scritto da  Damiano Rota il cui coro aveva cantato assieme alla compagine calcense. nel periodo  compreso tra novembre e dicembre dello scorso anno nei luoghi cari allo scrittore milanese. Nell'ultima delle date, il 4 dicembre, il tour aveva riscosso notevole successo ed entusiasmo per cui il maestro Consolandi ha deciso di riproporre il concerto nel suo paese d’origine e nella cornice più adatta: la chiesa vecchia.

Appuntamento alla Vecchia Pieve

Oltre alla presenza del baritono Bruno Rota, al pianoforte suonerà il talentuoso musicista e compositore Raffaele Lohn mentre all’organo vi sarà Paolo Gorini e al clarinetto Simona Mariotti. Questo per il coro di Calcio è il coronamento di un lavoro che il suo direttore compie ormai da decenni e che inizia nelle scuole primarie della Bassa Bergamasca Orientale.

Seguici sui nostri canali