La Provincia mette all'asta due ex case cantoniere lungo la ss 11
Su entrambi gli edifici servono lavori di ristrutturazione e hanno prezzi differenti per via delle superfici occupate
Due ex case cantoniere, in disuso da anni, lungo la Statale 11. La Provincia di Bergamo, che ne è proprietaria, le ha messe all'asta: si tratta di due edifici con giardini e terreni di pertinenza a Mozzanica e a Calcio.
La Provincia mette in asta due ex case cantoniere
Sono il simbolo di un passato che oggi non c’è più, di un lavoro che con gli anni è cambiato e ormai sono rimaste chiuse e abbandonate a se stesse senza più uno scopo preciso. La Provincia di Bergamo ha rimesso all’asta due vecchie case cantoniere di sua proprietà, ubicate lungo l’asse della Statale 11 Padana Superiore: una si trova a Mozzanica, a poche decine di metri dall’argine del fiume Serio in prossimità del ponte che lo scavalca; l’altra, invece, è nel territorio di Calcio, nella Bassa orientale. Hanno condizioni di manutenzione e usura e, naturalmente, prezzi differenti. La casa cantoniera di Mozzanica, edificata prima del 1942, è un fabbricato costituito da un’unità abitativa disposta su due piani, collegati da una scala interna, dotato di un adiacente deposito che ha il tetto, però, crollato. L’edificio è composta da cucina, soggiorno, bagno, due camere da letto, vano scale e il locale della centrale termica per una superficie abitativa di 139 metri quadrati e un’area esterna pertinenziale di 137 metri quadrati. Il deposito ha una superficie lorda di 87 metri quadri. Il fabbricato non è stato oggetto di particolari interventi di ristrutturazione edilizia e, dunque, risulta in scarso stato di conservazione. Pertanto necessita di importanti interventi di ristrutturazione edilizia e tecnico-impiantistica. Si trova in stato di "avanzata fatiscenza", inoltre, il deposito, come recita la perizia estimativa dell’immobile, privo anche degli allacci di acqua, luce e gas. Il bene è stato dichiarato privo di interesse culturale, e il valore a base d’asta ammonta a 60mila euro, 39mila per il compendio immobiliare e 21mila per il terreno di pertinenza.
A Calcio la casa cantoniera è in un ambito residenziale
La casa cantoniera di Calcio è ubicata su via Leonardo Da Vinci (a nord) e via Papa Giovanni XXIII (a sud), nel contesto di un ambito prevalentemente residenziale, ed è dotata di due lotti di terreno pertinenziale. Nel Pgt del Comune di Calcio l’area è inserita tra gli "Ambiti territoriali a destinazione prevalentemente residenziale identificati con l’edificazione del consolidato". Si tratta di una palazzina, in disuso, realizzata in data antecedente il 1942 e destinata storicamente ad ospitare personale cantoniere ed attrezzature funzionali alla manutenzione delle strade statali, su una superficie complessiva equivalente a 2.360 metri quadrati. La superficie commerciale è di 442 metri quadrati circa. Il fabbricato esistente possiede una pianta rettangolare e si sviluppa su due piani fuori terra in ognuno dei quali è presente un’unità abitativa indipendente (al piano rialzato e al piano primo) con vano scala comune ed una porzione di sottotetto per ciascuna unità abitativa. Nel piano seminterrato attualmente ci sono due autorimesse con un vano/ripostiglio di pertinenza per ciascuna autorimessa. Nell’area libera esterna, attualmente, insistono una zona adibita a parcheggio (area di manovra), un pozzo (da tempo non più funzionale alle abitazioni) e un’area destinata ad alcune colture orticole. Il complesso edilizio, come la casa di Mozzanica, necessita di consistente ristrutturazione edilizia - a causa di un trascurato stato di conservazione che si manifesta con fasi di distacco di porzioni di intonaco esterno ed interno, di segni di umidità ascendente nel piano interrato - e di importanti interventi di carattere impiantistico al fine di mettere in conformità tutti gli impianti. Il futuro acquirente dovrà dotarsi, a sue spese, di nuovi allacci fognari, idrici ed elettrici indipendenti ed autonomi, collegandosi ai sistemi di rete dei pubblici servizi. Il bene in vendita è stato escluso da qualsiasi interesse culturale, secondo le indicazioni date dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Paesaggistici della Regione Lombardia. La perizia sull’immobile, per quanto riguarda il valore commerciale del fabbricato, lo ha stimato in 82.600 euro, mentre il valore dell’area pertinenziale e dei lotti di terreno adiacenti alla casa è stata calcolata in 107.500 euro, per un prezzo a base d’asta di 190mila euro.
La presentazione delle offerte a via Tasso entro il 4 marzo
Sul sito della Provincia di Bergamo è stata pubblicata tutta la documentazione inerente all’avviso di asta pubblica sia per il lotto 1, la ex casa cantoniera di Calcio, sia per il lotto 2, la ex casa cantoniera di Mozzanica, con allegate fotografie dei comparti immobiliari, documentazione catastale, pareri della Soprintendenza, certificazione energetica e le relativa perizie di stima di entrambi i lotti. Chi fosse interessato all’acquisto potrà presentare alla Provincia di Bergamo la propria offerta entro le ore 12 di martedì 4 marzo 2025, completa di tutta la documentazione richiesta dal Bando integrale di gara pubblicato sul sito istituzionale della Provincia, insieme a tutta l'altra documentazione. La seduta pubblica, con l’apertura delle buste con le offerte, si terrà il 6 marzo alle 10 negli uffici provinciali di via Gennaro Sora 4.