Morengo

La proposta della Lega sull'ex Provinciale morenghese: "Installiamo un T-Red"

Il capogruppo di minoranza ed ex candidato sindaco Cristian Locatelli ha avanzato una proposta contro le infrazioni in centro urbano.

La proposta della Lega sull'ex Provinciale morenghese: "Installiamo un T-Red"
Pubblicato:
Aggiornato:

Nonostante il declassamento e lo stop ai mezzi pesanti, proseguono i transiti di veicoli oltre i limiti di peso e velocità fissati dal Comune di Morengo lungo via Umberto I. Alle segnalazioni dei residenti ha risposto il capogruppo leghista Cristian Locatelli (in foto), che ha riaffermato la propria convinzione dell’utilità di installare un "t-red" lungo l’arteria principale del paese.

Un'idea dal suo programma elettorale

La proposta, ricorda Locatelli, era contenuta già nel 2019 all’interno del programma elettorale della lista Lega da lui guidata, arrivata seconda alle ultime elezioni.

Trasformare i semafori in T-Red con telecamera sarebbe un deterrente e al contempo un modo per andare a punire i trasgressori dei limiti – ha dichiarato il consigliere – Chi sfreccia in centro paese con il semaforo rosso viene ripreso e multato, come già succede a Ghisalba e Romano.

Presentata giovedì la mozione al riguardo

Il capogruppo di minoranza, che ha annunciato la presentazione proprio in questi giorni di una mozione al riguardo che verrà discussa con l’Amministrazione comunale in sede di Consiglio, ha dunque ribadito come, secondo lui, la problematica sia quanto mai attuale e telecamere e multe possano porvi un freno fungendo sia da deterrente che da sistema sanzionatorio.

In questo modo non si va a colpire i cittadini onesti che rispettano i limiti e si fermano al semaforo. Se uno invece sfreccia e viola il rosso, è giusto che venga sanzionato, è il Codice della strada.

E in effetti sono diversi i residenti che segnalano come, sebbene via Umberto I non sia più una provinciale, nonostante il limite a 50 km/h e il semaforo con rilevamento della velocità siano ancora troppe le auto e le moto che transitano in piena violazione del limite e del rosso del semaforo, così come siano ancora molti anche i mezzi pesanti che attraversano il centro urbano in barba al divieto.

A Bariano le stesse segnalazioni

Proprio nelle settimane scorse, coincidenza vuole che le stesse lamentele siano state avanzate anche dai residenti della vicina Bariano cui si è fatto portavoce il leader della minoranza Marino Lamera; barianesi che, di fatto, rilevano gli stessi identici problemi lungo via Locatelli, la prosecuzione dell’ex Sp 591 proveniente da Morengo, anch’essa declassata e sottoposta a divieto.

Seguici sui nostri canali