Casirate

La Festa Alpina torna dopo tre anni di stop: al via da questa sera

Dieci serate, suddivise su tre weekend consecutivi tra maggio e giugno, all’insegna del buon cibo alpino, musica dal vivo, balli e divertimento

La Festa Alpina torna dopo tre anni di stop: al via da questa sera
Pubblicato:

Dieci serate, suddivise su tre weekend consecutivi tra maggio e giugno, all’insegna del buon cibo alpino, musica dal vivo, balli e divertimento.

La Festa Alpina torna dopo tre anni di stop

Torna, dopo tre anni di assenza, la tradizionale "Festa Alpina" organizzata dal Gruppo di penne nere casiratesi guidato da Angelo Quarteroni e il patrocinio del Comune, giunta alla quindicesima edizione, che aprirà i battenti da stasera, venerdì, sino a domenica per il primo fine settimana sotto la tensostruttura del "PalaGerundium" in via dell’Industria nella zona produttiva del paese. La festa, poi, proseguirà venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio e, ancora, da giovedì 1 a domenica 4 giugno.

"Gli ultimi tre anni, segnati dalla pandemia da Covid-19 hanno, di fatto, bloccato tutte le iniziative associative e ludiche che il nostro Gruppo Alpini tradizionalmente proponeva - ha spiegato Alfio Peccati, componente dei direttivo Alpini di Casirate - Diciamo che quest’anno riprendiamo le “vecchie abitudini” e la festa servirà anche a rilanciare le attività del Gruppo. Senza gli introiti, che non sono ingenti viste le spese da sostenere per l’organizzazione, che ci entravano dalla festa tutte le attività legate a iniziative di beneficenza che svolgevamo sul territorio si sono un po’ bloccate in questi ultimi tre anni. Sarà un momento di ripartenza e ci auguriamo che tante persone, casiratesi e non solo, vengano a trovarci".

Dieci giorni di festa

L’utilizzo della tensostruttura per i dieci giorni di festa, come previsto dalla convenzione, è concessa in uso gratuito alle penne nere di Casirate.

"Ringraziamo sempre sia il Comune che l’associazione “Gerundium Fest” che ci concedono l’utilizzo del PalaGerundium", ha sottolineato Peccati. Il "menù" della festa è quello della tradizione: piatti tipici del territorio e della cucina alpina, grigliate e pizze, birra, torte e servizio bar con il servizio aperto ogni sera dalle 19.30 alle 23. C’è poi la musica dal vivo e il ballo, soprattutto liscio, con una selezione di orchestre: Francesco, Gino e la Band e Marilena il primo weekend; Luna Blu, Batticuore e Alida nel secondo; Walter Pina, Maryenne, Jennyfer Group e Marco Gelmi nell’ultimo fine settimana.

Al fianco del Gruppo Alpini, che attualmente conta una sessantina di iscritti e venti soci aggregati e che a settembre dello scorso anno, in paese, ha celebrato il 50° di fondazione, anche quest’anno in occasione della festa ci sarà un nutrito gruppo di volontari, ragazzi e ragazze.

"Avremo impegnate circa 80 persone, tra cucina, bar e servizio ai tavoli - ha concluso la penna nera Alfio Peccati - Ribadisco l’invito a venirci a trovare per trascorrere qualche serata divertente, in compagnia, sotto la tensostruttura che ci mette al riparo anche in caso di maltempo".

Seguici sui nostri canali