Ciserano

La classe del 2005 festeggia la nascita sociale: "Siate protagonisti del vostro presente"

Ai giovani è stata donata una copia della Costituzione italiana, una lettera dell'Avis comunale e una card per entrare all'Accademia Carrara

La classe del 2005 festeggia la nascita sociale: "Siate protagonisti del vostro presente"
Pubblicato:

"Siate protagonisti del vostro presente". Con questo augurio, lo scorso 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica l’Amministrazione comunale ha celebrato la nascita sociale della classe 2005.

La Costituzione in dono ai 18enni

Per l’occasione i giovani che quest’anno compiranno 18 anni, diventando maggiorenni ed entrando così nel mondo degli adulti, hanno ricevuto una copia della Costituzione italiana accompagnata da una lettera dell’Avis di Ciserano e da una card omaggio dell'Accademia Carrara in occasione di Bergamo Brescia Capitali della cultura 2023.
A fare gli onori di casa ci ha pensato il vicesindaco Gabriele Giudici che ha ricordato ai ragazzi e alle ragazze presenti l’importanza di questo rito di passaggio.

"Crediamo fortemente in questa giornata - ha esordito - la Costituzione garantisce a voi diritti e doveri che spesso si legano tra loro. E’ un simbolo per ricordavi che siete cittadini e che dovete trovarne il vero significato nel vostro percorso di vita. Vi auguro di intraprenderlo con tutto il coraggio che avete dentro di voi, secondo le vostre aspirazioni e di essere felici esercitando al meglio e con responsabilità i doveri assegnati dalla Carta Costituzionale, a favore della comunità".

Anche il sindaco Caterina Vitali, che nella stessa giornata ha poi partecipato alla cerimonia del 2 giugno organizzata a Bergamo, ha voluto rimarcare la solennità di questo momento.

"Quella italiana è considerata una delle Costituzioni più belle al mondo, leggetela - ha detto - e ricordatevi che esercitare i vostri diritti, come quello del voto, è molto importante. Sono scelte che riguardano voi che avete la vita davanti, il presente è già nelle vostre mani, siatene protagonisti".

La classe 2005 festeggia la nascita sociale

E poi l’invito a prendere parte alla vita di comunità partecipando alle associazioni, in primis l’Avis, che ha ricordato ai giovani che ora possono diventare parte attiva del sistema di donazione.
Alla classe 2005 è stato, infine, affidato il "muro dei 18enni", una tradizione consolidata in paese dove i ragazzi e le ragazze potranno scrivere ciò che meglio li rappresenta: "E’ il vostro biglietto da visita - ha concluso il sindaco - mostratevi davvero per ciò che siete".

Seguici sui nostri canali