Attualità
Treviglio

Infanzia, successo al Tnt per il convegno "I primi mille giorni di vita"

Dal 3 novembre e dal 4 novembre partiranno rispettivamente gli incontri su “Adozione” e “su Adolescenza”.

Infanzia, successo al Tnt per il convegno "I primi mille giorni di vita"
Attualità Treviglio città, 11 Ottobre 2021 ore 09:43

Prima uscita pubblica per il riconfermato sindaco Juri Imeri, sabato al Tnt di Treviglio per il convegno sull'infanzia "I primi mille giorni di vita". Presente anche Pinuccia Prandina che, come previsto, è stata riconfermata nel suo ruolo di vicesindaco.

L’ intervento del sindaco è stato all’insegna dell’ottimismo per il futuro anche perché temi del convegno erano i bambini e le bambine, dal loro concepimento ai primi anni, la loro crescita nel mondo affettivo ed emotivo in rapporto con gli adulti, con un accompagnamento all’allattamento al seno materno, al massaggio, alla lettura e alla musica.

"I primi mille giorni di vita"

Il dottor Giorgio Tamburlini, pediatra di fama internazionale, ha avvicinato con una piacevole e divulgativa relazione alle ricerche sull’importanza della stimolazione prenatale, alle azioni da intraprendere anche in merito ai programmi di "Nati per leggere" e "Nati per la musica". Le relazioni delle specialiste dell’Asst Bg Ovest e dell’Ufficio Cultura di Treviglio hanno messo in luce una ricca offerta nel territorio con i percorsi verso la nascita e quelli della Bibliocuccioli.

Significativo il progetto pilota "CullanDo" che vuole avvicinare le gestanti e i neogenitori alla musica fin dalla nascita. Del resto l’apertura del convegno è avvenuta con la musica dal vivo di un apprezzato quartetto di clarinetti di "Musica per Passione" guidati dal maestro Guerra.

Fare rete sul territorio

Negli interventi del dottor Menghini dell’Asst, della dottoressa Rocca dell’ATS, nonché delle promotrici dell’evento (dottoressa Colombo Direttore Consultori Familiari e Sudati Garante dei diritti infanzia e adolescenza del Comune di Treviglio) è emersa nella mattinata anche l’importanza di azioni correlate e sinergiche tra le agenzie del territorio, in particolare il Comune e l’Asst.

I prossimi appuntamenti

Questa collaborazione si concretizzerà anche in una serie di incontri formativi per i neogenitori, i genitori adottivi e per genitori di adolescenti. Primo appuntamento de “I primi mille giorni” il 25 ottobre 2021 presso lo Spazio HUB cittadino (a lato del TNT) sul tema “Lo sviluppo del bambino da 0 ai 2 anni”. Dal 3 novembre e dal 4 novembre partiranno rispettivamente gli incontri su “Adozione” e “su Adolescenza”.

Quanto più precocemente si attuano interventi costruttivi, tanto meno si è costretti ai costi sociali per il recupero dell’apprendimento, della crescita, della vita comunitaria.

“Evidenze scientifiche in campi diversi, dalle neuroscienze all’economia,  hanno cambiato radicalmente il modo di concepire lo sviluppo precoce del bambino facendo comprendere i danni provocati dalla mancanza di opportunità di sviluppare appieno il potenziale nei primi anni, i vantaggi degli interventi precoci - si legge sul sito del Centro per la salute del bambino di Trieste, diretto dal dottor Tamburlini - e quindi  la necessità di investire maggiormente durante questo periodo cruciale della vita in salute, nutrizione, educazione precoce, protezione sociale".

 

Spesso si pensa alle grandi città e ci si meraviglia delle proposte per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie e non si vedono quelle del territorio in cui si vive. Il convegno è stata invece un’occasione per far emergere e conoscere quanto Treviglio tenga al futuro dei più piccoli e dei giovani, quanto si proponga per supportare le risorse e le competenze dei genitori e l’ambiente in cui il bambino nasce e cresce.

Maria Nicoletta Sudati

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter