Verdello

Inanna sbarca a Verdello: laboratori, murales e reading teatrale sul mondo femminile

Il colore degli artisti Nemo's e Nulo riempiranno la parete della palestra della scuola primaria

Inanna sbarca a Verdello: laboratori, murales e reading teatrale sul mondo femminile
Pubblicato:

Tre laboratori esperienziali, un murales e una reading teatrale per riflettere sul mondo femminile. E' il progetto "Inanna" che questa primavera sbarcherà a Verdello con attività ed eventi che si inseriscono nella programmazione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

Inanna sbarca a Verdello

Il progetto biennale promosso dall'associazione "A levar l’ombra da terra" e Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo, finanziato da Fondazione Cariplo, esplora attraverso diverse forme artistiche l’antico mito di Inanna (risalente a prima del 3.000 a.C.) e il tema del femminile e della questione di genere, attraversando sei Comuni della bergamasca, tra cui appunto Verdello, con murales e reading teatrali. Il punto di partenza è la suggestione offerta dal libro "Il mito di Inanna" (Aracne, 2015) della psicoterapeuta junghiana Sonia Giorgi. Il testo del mito è stato suddiviso in sei episodi: in ciascun Comune coinvolto viene indagato uno dei sei episodi utilizzando diversi linguaggi creativi.

Laboratori espressivi

In paese "Inanna" si svilupperà dapprima attraverso un ciclo di laboratori esperienziali, tre serate a ingresso libero, tenute da Sonia Giorgi il 27 e 31 marzo dalle 18 alle 20 e il 1 aprile dalle 9 alle 13. Il laboratorio propone un inquadramento generale del tema e del mito, la lettura del testo dell’episodio e un lavoro espressivo attraverso la scrittura. Nel laboratorio vi è anche un momento dedicato alla manipolazione della materia e guidato dalla ceramista Susanna Alberti.

Murales sulla palestra

Lettura e scrittura non saranno le uniche espressioni utilizzate per raccontare il mito di Inanna. La seconda fase, infatti, prevede la realizzazione di un murales da parte degli artisti Nemo's e Nulo (tra il 20 aprile e il 31 maggio) sulla parete della palestra della scuola primaria in via don Giovazzi.

Si chiuderà poi con la reading teatrale all'interno del cartellone del Festival "A levar l'ombra da terra".

Seguici sui nostri canali