Treviglio

Il Coro Icat in trasferta in Svizzera con due concerti a Ginevra

I cantori trevigliesi si sono esibiti in una casa di riposo della città elvetica e nella Chiesa di Notre-Dame des Graces

Il Coro Icat in trasferta in Svizzera con due concerti a Ginevra
Pubblicato:

Trasferta prestigiosa in Svizzera per il Coro Icat di Treviglio: sabato scorso i cantori della capitale della Bassa bergamasca si sono esibiti in due concerti a Ginevra.

Coro Icat

La prima tappa del Coro Icat è stata la EMS Les Mouilles, davanti agli ospiti della elegante casa di riposo. Molti gli anziani che hanno assistito commossi ed estasiati all’esibizione. Protagonista la musica di Mozart con il "Requiem in re minore K 626", con la eccellente performance dei solisti Maria Luisa Isgrò (soprano) e Domenico Donesana (tenore), e l’accompagnamento del maestro Damiano Rota all’organo. Nella serata, il coro ha proposto lo stesso programma musicale nella splendida cornice della Chiesa di Notre-Dame des Graces a Ginevra, in un’atmosfera raccolta e intima nella cornice neo gotica della chiesa, risalente ai primi del XX secolo.

Un 2023 ricco di musica

Queste esibizioni in terra elvetica seguono un inizio di anno in musica, che ha visto il Coro Icat esibirsi il giorno di Capodanno, sempre sotto la direzione appassionata e impeccabile del maestro Gian Luca Sanna, con l'Orchestra Harmonia Mundi, con l’insostituibile Damiano Rota all’organo, e le sublimi soliste Maria Luisa Isgrò e Magdalena Aparta (contralto), nella splendida cornice della Chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano a Bergamo: l'occasione del concerto era per una causa importante, ovvero la raccolta di fondi destinati a “La Fabbrica dei Sogni Onlus”. Il concerto, dedicato ad Antonio Vivaldi, con la sua musica vigorosa e a tratti mesta e contemplativa, ha suscitato palpabile emozione nella chiesa gremita del primo giorno dell’Anno.

Fuochi d'artificio

Altro tono per l’esibizione del Coro Icat tra allegria e “colpi di scena” spettacolari dei Canti di Natale a Salò, la settimana precedente, dove davanti allo storico Palazzo Comunale, sulla riva del lago di Garda, sono stati protagonisti canti antichi  e canti “giocosi”, ai quali il pubblico di grandi e bambini si è unito festosamente, fino alla grande sorpresa finale, con una selezione dai Carmina Burana di Orff, associati ai fuochi d’artificio organizzati da Harmonia Mundi Fireworks, azienda Trevigliese affermata nel settore degli Spettacoli Pirotecnici, con uno spettacolo dalla coreografia stupefacente e di alto valore artistico. A queste esibizioni, si è aggiunta la partecipazione del Gruppo Corale, il 28 febbraio scorso al Santuario della Madonna Delle Lacrime, con canti che hanno accompagnato la celebrazione della Messa da parte del vescovo Maurizio Gervasoni.

Seguici sui nostri canali