Attualità
Ambiente

Il Centro Commerciale di Treviglio diventa green

Si tratta del primo step del progetto "Iniziative responsabili" per sensibilizzare cittadini e clienti ai temi dell'ecosostenibilità.

Il Centro Commerciale di Treviglio diventa green
Attualità Treviglio città, 14 Aprile 2022 ore 15:36

Dalla differenziazione dei rifiuti, al riutilizzo dei vestiti usati, dallo spreco alimentare, alla cura dell'orto domestico, fino alla riscoperta degli itinerari cicloturistici della Bassa e alla coltivazione ecosostenibile del bambù. E' nato in questi giorni al Centro commerciale di via Montegrappa "Treviglio Green", l'arcipelago di isole informative che la direzione del mall cittadino ha allestito nella propria galleria, e che resteranno a disposizione della cittadinanza fino al 22 maggio.

Nasce "Treviglio Green"

2 foto Sfoglia la gallery

Si tratta del primo step del progetto "Iniziative responsabili", una rassegna di eventi e di collaborazioni tra il Centro commerciale e la città, che si propone di sensibilizzare cittadini e clienti ai temi dell'ecosostenibilità e della salvaguardia del verde urbano. La galleria, da questa settimana, "parla di ambiente in ogni suo angolo, a partire dai suo ingressi dove sono stati posizionati una bicicletta fiorita e un albero vero" spiegano gli organizzatori.

"Diverse le isole allestite in modo giocoso ma efficace, come ad esempio uno stand con abiti usati per il tema dedicato al riciclo dei tessuti, un mega carrello della spesa per il tema dedicato allo spreco del cibo, una mongolfiera per evocare all’utilizzo di mezzi di trasporto poco inquinanti e tanto altro - commenta la direttrice Eleonora Pilotta - L’obiettivo è quello di accogliere la clientela in una atmosfera piacevole alla vista; un percorso dinamico e colorato, fresco e vivace, attraverso il quale dare un costante messaggio di cura e rispetto".

Auguri di Pasqua al "punto selfie"

Sono stati inoltre creati alcuni "punti selfie" per permettere ai clienti di inviare gli auguri di Pasqua, utilizzando fondali particolarmente scenici come la mongolfiera, o una grande aiuola fiorita. Saranno a disposizione tutti i giorni, tranne nelle giornate di domenica e lunedì (Pasqua e Pasquetta).

Le "Iniziative responsabili"

Ma non è tutto. Nei prossimi mesi, ha spiegato Pilotta, altre "Iniziative responsabili" si concretizzeranno in collaborazioni con alcune realtà educative di primo livello nel tessuto sociale cittadino, finalizzate a interventi di abbellimento urbano. Tra queste, la realizzazione di un grande murales a tema ambientale in collaborazione con True Academy presso l’oratorio Sant’Agostino. Sarà inoltre riqualificata una porzione del giardino dell'asilo paritario "Carcano" di via Battisti, oltre a un altro intervento in via di definizione.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter