Pagazzano

Il campo d'allenamento è impraticabile, le squadre della Pagazzanese ospiti dell'oratorio

Dopo pochi mesi d'attività, il campo d'allenamento della US Pagazzanese è già inutilizzabile: calciatori in altri Comuni e in oratorio.

Il campo d'allenamento è impraticabile, le squadre della Pagazzanese ospiti dell'oratorio
Pubblicato:

Il campo del centro sportivo comunale, dove si svolgono gli allenamenti della Pagazzanese, è impraticabile. Troppo sfruttato e appesantito dalla pioggia. Così le squadre sono state costrette a correre ai ripari nei Comuni limitrofi e ospiti dell’oratorio.

La speranza del presidente: un manto sintetico per il prossimo anno

"Speriamo per la prossima stagione di avere un campo sintetico", si augura il presidente della Pagazzanese Giovanni Moriggi che ha spiegato come, negli ultimi anni, i tesserati soprattutto nei settori giovanili, siano aumentati notevolmente arrivando a un totale – tra calciatori e staff – di circa 160 persone.

A fronte di questo, con le nostre otto squadre (una Primi Calci, due Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi Regionali, Juniores Regionali e la prima squadra, ndr) utilizziamo molto le strutture e i campi del centro sportivo. Nello specifico il campo d’allenamento, che ci premuriamo di seminare a nostre spese, con un costo di 5-6 mila euro all’anno, non può comunque sopportare un tale carico d’utilizzo, e anche a causa delle recenti piogge è diventato ormai impraticabile.

Il che ha costretto la prima squadra ad allenarsi ad Arcene e Misano, ma anche le giovanili a spostarsi altrove. I più piccoli, fortunatamente, sono invece stati per ora accolti come ospiti sul campo da calcio dell’oratorio. "Di base ci troviamo costretti ad affittare campi esterni con i costi che ciò comporta – ha spiegato Moriggi – Ringraziamo intanto la parrocchia, che per ora ci ospita gratuitamente. Quanto al futuro, abbiamo invece fatto presente, senza alcuna vena polemica, all’Amministrazione comunale la necessità di un campo in erba sintetica almeno per l’avvio della prossima stagione: sarebbe senz’altro un bel regalo".

Sempre meno fondi alle squadre di calcio locali

Al di là dei costi annuali di semina dell’erba su entrambi i campi, con il campo d’allenamento che di norma "regge" fino a fine novembre, la Pagazzanese si è vista negli ultimi anni anche ridurre i contributi comunali di un buon 40%, con la convenzione attualmente in essere col Comune in grado di coprire sì e no il 50% delle spese fisse della società. L’auspicio, consapevoli dello sforzo economico che ciò richiederebbe e delle difficoltà di bilancio del Comune, è dunque quello di poter usufruire l’anno prossimo di un campo sintetico che possa reggere i carichi d’allenamento delle giovanili durante l’intera stagione sportiva.

Seguici sui nostri canali