Attualità
Alpini e Tricolore

Giornata del Tricolore: gli Alpini incontrano i ragazzi di terza media

Per celebrare la giornata del Tricolore gli Alpini di Bariano, Morengo e Pagazzano hanno incontrato ieri gli alunni di terza media.

Giornata del Tricolore: gli Alpini incontrano i ragazzi di terza media
Attualità Gera d'Adda, 22 Gennaio 2023 ore 13:41

Giornata del Tricolore: gli Alpini di Bariano, Morengo e Pagazzano incontrano le terze medie dell'Istituto Comprensivo.

Gli Alpini incontrano gli studenti

Gli Alpini mostrano e spiegano il Tricolore agli studenti.

L'incontro, durato un paio d'ore, si è svolto ieri mattina, sabato, all'interno del centro civico di Morengo. Qui le penne nere dei tre Comuni che costituiscono l'Istituto Comprensivo con sede a Bariano hanno incontrato e dialogato con gli alunni di terza media dei tre plessi, alla presenza dei sindaci dei tre Comuni (Amilcare Signorelli per Morengo, Daniele Bianchi per Pagazzano e Andrea Rota per Bariano) e dei professori che hanno accompagnato i ragazzi al centro civico.
Durante la mattinata agli studenti è stato proposto un gioco-cruciverba su alcune nozioni di storia italiana precedentemente esposte dagli Alpini: a seguire, dopo la premiazione della classe vincitrice (la 3A di Bariano), i volontari hanno spiegato ai ragazzi l'importanza e il significato di alcuni luoghi simbolo della Prima Guerra Mondiale, oltre che della bandiera italiana e delle principali ricorrenze. Pur con la vivacità che li contraddistingue, gli alunni hanno ascoltato con interesse le parole dei volontari, intervenendo e mettendosi alla prova nel tentativo di rispondere ai quesiti posti dagli Alpini. Al termine della mattinata, come da prassi alpina, le penne nere dei tre Comuni hanno offerto un piccolo rinfresco a base di "pa' e salàm".

 

 

 

I sindaci in prima fila durante l'evento al centro civico morenghese.

 

Seguici sui nostri canali