Caravaggio

Galilei Caravaggio, due borse di studio in memoria di Emanuela Morelli

La cerimonia di consegna settimana scorsa al liceo cittadino

Galilei Caravaggio, due borse di studio in memoria di Emanuela Morelli
Pubblicato:

Due borse di studio per le studentesse più brillanti del liceo «Galilei» di Caravaggio, nel segno e nel ricordo di Emanuela Morelli. Si è tenuta sabato mattina la ormai tradizionale cerimonia di consegna degli assegni che la famiglia dell'indimenticata studentessa galileiana, scomparsa improvvisamente alcuni anni fa, corrisponde ogni anno a due ragazzi o ragazze usciti dalla scuola che frequentò anche Emanuela.
A ricevere gli assegni da 1200 euro l'uno, quest'anno, sono state Leda Bedolo e Alice Chen Ximeng, oggi matricole rispettivamente di Ingegneria Matematica al Politecnico di Milano e di Matematica alla Statale di Milano, dopo essersi diplomate a pieni voti l’anno scorso al Galilei.

Liceo Galilei Caravaggio, la cerimonia di consegna

A consegnare i premi, sabato, è stato il padre di Emanuela, presidente dell'associazione in memoria della ragazza, mentre ad introdurre la cerimonia è stata la dirigente scolastica Gloria Albonetti, che ha esordito mostrando agli studenti radunati in Aula magna il murales che da anni colora la parete di fondo dell'aula: rappresenta un albero, sulle cui foglie sono scritti i nomi degli studenti della scuola al momento della realizzazione, e sul tronco il nome degli insegnanti. «Il liceo Galilei è questo: noi siamo il tronco, mentre le foglie sono gli studenti che prima o poi se ne andranno, ma dopo essere cresciuti ed essersi nutriti di quella a Caravaggio, insieme al Comune, è una vera comunità educante» ha commentato, ringraziando la famiglia Morelli per l’iniziativa e la costante vicinanza al liceo.

Prima della consegna degli assegni è intervenuta anche Daniela Ciocca, ex insegnante di Lettere del liceo e madre del compagno di Emanuela.

"Questo che stiamo vivendo insieme è un momento di condivisione e di speranza, quella legata al futuro delle due ragazze che oggi si vedono, con l'assegnazione della borsa, ulteriormente riconosciuto il frutto del laro lavoro di cinque anni. Alice e Leda stanno per affrontare una nuova tappa della loro crescita, il percorso universitario, primo gradino di una storia personale e lavorativa che auguriamo loro sia bellissima e piena di soddisfazioni - ha detto la ex docente - Anche Emanuela Morelli, Manu per noi, cui la borsa è dedicata, è uscita da qui, da questo liceo, tanti anni fa. Con la stessa vitalità, lo stesso sorriso, la stessa passione per il futuro".

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola, oppure QUI

WhatsApp Image 2023-11-03 at 12.38.18 (1)
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2023-11-03 at 12.38.18
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2023-11-03 at 12.38.17 (1)
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2023-11-03 at 12.38.17
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2023-11-03 at 12.38.16
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali