Fara a un bivio: ristrutturare la Primaria o costruirne una nuova?
La Primaria di via Dante versa in pessime condizioni, l'Amministrazione sta valutando una ristrutturazione pesante o una nuova costruzione.
La scuola Primaria di via Dante è inadeguata: l’Amministrazione deciderà tra una ristrutturazione pesante e l’edificazione di un nuovo edificio.
La discussione in Consiglio
A spiegare i passi fatti riguardo a quello che era uno dei punti che accomunava i programmi di tutti e tre i candidati alle ultime elezioni è stato il sindaco Raffaele Assanelli, che nel Consiglio comunale di lunedì sera ha illustrato la Variazione d’urgenza al Bilancio effettuata dalla Giunta il 19 giugno scorso. "Sono stati stanziati 27mila euro per finanziare lo studio strutturistico relativo all’immobile, al fine di comprenderne le reali necessità e stabilire come meglio intervenire" ha detto. Subito è arrivata la richiesta di delucidazioni, e la mano tesa pronta a collaborare da parte di Angelo Moleri, capogruppo di "Rete civica".
La Variazione d’urgenza è assolutamente condivisibile perché si tratta di garantire la sicurezza degli alunni - ha affermato - Vorrei però capire meglio, perché si va verso una ristrutturazione mentre nel Documento unico di programmazione (Dup) si prevede lo studio di fattibilità per costruire una nuova scuola: le due cose sembrano dunque cozzare tra loro. In ogni caso la valutazione strutturale è necessaria, un primo passo verso un intervento importante, e quindi oneroso. La struttura in questione risale all’inizio del secolo scorso e sono stati effettuati solo piccoli ritocchi per cui oggi mostra carenze e lacune molto importanti a livello strutturale ma anche relative agli impianti. Per questo da un lato vi chiedo quale strada intendiate prendere, dall’altro sono a domandarvi la possibilità di avere in materia scelte partecipate, che coinvolgano il Consiglio comunale e i cittadini, anche le minoranze». Infine una proposta: «Suggerisco di valutare la costituzione di una commissione consiliare o di nominare tecnici del territorio che in qualche modo supportino la progettazione degli interventi, così da contare su un occhio interno al paese. In ogni caso servirà un lavoro e un interlocuzione con tutti gli organismi coinvolti.
Ristrutturazione o nuovo edificio? Presto la decisione
Assanelli, ha allora spiegato come di fatto siano attualmente previste due opzioni, in attesa di capire quale sia la migliore.
Si interverrà o con una ristrutturazione pesante dell’edificio esistente o si penserà a una nuova costruzione, che ovviamente richiederebbe un importante investimento che al momento non è possibile avviare - ha chiarito - Prima di tutto ci prefissiamo di capire come è messa la struttura, poi ragioneremo su questi aspetti». Quanto alla richiesta di coinvolgimento, il sindaco ha dimostrato massima apertura: «Accolgo con piacere quanto proposto e sono sicuramente aperto alla possibilità di un lavoro di gruppo per discutere insieme su quale sia la scelta progettuale migliore, sia nel caso di una nuova costruzione che di una ristrutturazione. Quest’ultima implicherebbe comunque alcuni passaggi propedeutici: cosa faremo coi ragazzi durante i lavori? Dove li sposteremo? Son tutte questioni che dobbiamo mettere sul piatto e, se ci ragioneremo insieme e con spirito collaborativo cercando di rendere tutti insieme servizio alla comunità, credo che il risultato sarà il migliore.
L'intervento più urgente: il cortile
Oltre all’intervento più strutturale che si profila all’orizzonte, però, l’edificio scolastico dovrà anche fare i conti con un problema più contingente, che l’Amministrazione è chiamata ad affrontare prima dell’inverno. "Quello del cortile è un problema immediato: al di là della pavimentazione o meno dell’area, si tratta di trovare una soluzione alla mancanza di uno scarico, perché il terreno non drena l’acqua piovana e bisogna attivarsi per risolvere la questione già prima che inizi l’anno scolastico" ha concluso il primo cittadino prima di mettere ai voti il punto all’ordine del giorno, che ha visto astenersi le due minoranze consiliari.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/