Attualità
Treviglio

Ecco la pizza Stellata di "Attilio 3.0"

Realizzata per celebrare il riconoscimento ottenuto dalla guida enogastronomica "Peperoncino Rosso".

Ecco la pizza Stellata di "Attilio 3.0"
Attualità Treviglio città, 30 Agosto 2022 ore 09:52

Una pizza "stellata" per celebrare il riconoscimento ricevuto da "Peperoncino Rosso". A realizzarla Attilio Cosentini e la compagna Veronica Manitta, gestori della pizzeria "Attilio 3.0» di via Ariosto.

Attilio 3.0

La pizzeria "Attilio 3.0" poche settimane fa è stata premiata con due stelle dalla rinomata guida enogastronomica. "Per noi è stato un modo di festeggiare l’ambito traguardo e, nello stesso tempo, ringraziare i 'giudici' che ci hanno concesso il riconoscimento". La pizza stellata, che non è in vendita, ma è stata una sperimentazione ben riuscita realizzata in collaborazione con il pizzaiolo stellato Giovanni Mascari. Alla base del progetto vi è l’abbinamento dei prodotti tipici del Sud Italia, come il gambero di Mazara del Vallo e la stracciatella, in contrasto con le scorze di lime e l’avocado, che di solito sono ingredienti utilizzati da molti chef.

Pizza gourmet

L’impasto, come tutte le pizze che si possono gustare da "Attilio 3.0", è quello di una pizza napoletana contemporanea con lievito madre e processo di lievitazione di 30 ore. La base, invece del pomodoro, è data dalla mozzarella fior di latte e dalla stracciatella di burrata. Dopo la cottura, la pizza viene quindi tagliata in sei spicchi e al centro viene messa una burrata intera e un gambero. Quindi la guarnizione con tartare di gambero di Mazara del Vallo, tartare di avocado, scorza di lime, una spolverata di pesto di pistacchio, oro commestibile, olio a crudo e granella di pistacchio. "E’ stato un bell’esperimento, molto impegnativo, ma con un ottimo risultato - ha concluso Attilio Cosentini - Non l’ho inserita nel menù, ma ce la siamo gustata noi in pizzeria: ce lo meritavamo proprio visto il bel riconoscimento che abbiamo ottenuto".

Seguici sui nostri canali