Casirate e Arzago

Due comunità unite per il "grazie" a don Luigi Nozza

Il prossimo 3 settembre alle 10.30 verrà celebrata la messa di saluto prima del pranzo insieme alla comunità

Due comunità unite per il "grazie" a don Luigi Nozza
Pubblicato:

La comunità casiratese si prepara a salutare don Luigi Nozza, 75 anni, che a settembre lascerà la parrocchia di Santa Maria Immacolata, in cui ha prestato il suo servizio pastorale dal 2004, e quella di San Lorenzo ad Arzago di cui è stato parroco in solido, affiancando don Matteo Pini, dal 2021.

Due comunità unite per ringraziare don Luigi

Ai primi di giugno il vescovo di Cremona Antonio Napolioni aveva annunciato le nuove nomine nella sua Diocesi e il sacerdote originario di Cassano d’Adda è stato scelto come canonico della cattedrale di Cremona, dove si dedicherà in particolare al ministero dell’ascolto come confessore e guida spirituale per i fedeli. Ad affiancare don Matteo nelle parrocchie di Casirate e Arzago il vescovo Napolioni ha nominato collaboratore parrocchiale don Emilio Merisi, classe 1951, originario di Caravaggio, che dal 2015 era parroco a Romanengo nel cremonese.

Il 3 settembre la messa di saluto

Settembre è il mese dei "traslochi" e i parrocchiani di Casirate domenica 3 settembre diranno il loro "grazie" a don Luigi che alle 10.30 celebrerà la messa di saluto alla comunità. Dopo la funzione religiosa in oratorio si terrà un aperitivo aperto a tutti e un pranzo comunitario per salutare il sacerdote che per 19 anni è stato la guida spirituale del paese.
Su "L’Arca" di giugno, il periodico delle parrocchie di Arzago e Casirate, il parroco moderatore don Matteo in un lungo articolo ha voluto ringraziare don Luigi e dare il benvenuto della comunità a don Emilio.

"Grazie per questi 19 anni in mezzo a voi"

"Fin da ora approfittiamo di queste righe per dirgli il nostro grazie - ha scritto riferendosi al parroco uscente - per assicurargli la nostra vicinanza nella preghiera, e per augurare a lui e alla sua mamma Caterina (presenza costante, discreta, buona...) ogni bene per ciò che sarà".

E anche don Luigi Nozza ha raccontato i suoi sentimenti dopo che il vescovo, già a febbraio, gli aveva prospettato il nuovo incarico al Duomo di Cremona.

"Mai, nemmeno lontanamente, era passata nella mia mente l’idea che sarei diventato Canonico in Duomo a Cremona. Mi spiace sinceramente lasciare Casirate, ma sono anche molto sereno. Avrò la grazia di celebrare ogni giorno la S. Messa nella Cattedrale, cuore della diocesi, chiesa nella quale sono stato ordinato sacerdote il 22 giugno 1974. Esprimo il mio grazie al Signore, grazie al Vescovo... e un grazie ugualmente grande a tutti per questi 19 anni passati in mezzo a voi".

Seguici sui nostri canali